Ospedali e case di cura a Milano

Urologia

Passi l'essere stata accettata dopo 1h e 30 di attesa, ma la prestazione è stata francamente imbarazzante. Vengo ricevuta da un medico che conosce poco la lingua italiana ed è pertanto comprensibilmente molto lento nella raccolta anamnestica. Dopo circa 10 minuti sopraggiunge un Professore italiano, che davanti a me con fare leggero deride il medico per le sue lacune linguistiche, chiedendogli di sbrigarsi e poi, rivolgendosi a me, chiede di ricominciare a spigare la motivazione della visita, al termine della quale ottengo il parere medico. A questo punto trascorro altri 30 minuti nella stanza con il dottore straniero che deve trascrivere l'anamnesi completa e i consigli del Professore, mi fa sedere sul lettino ed esegue la manovra Giordano (leggo dal referto) per la durata di 2 secondi. Quando sto per andarmene vengo casualmente intercettata dal Professore, che mi chiede di poter rileggere il referto per paura di errori grammaticali, apporta correzioni a penna, mi chiede scusa, controfirma e mi saluta.

Nefrolitiasi.

Inviato da francesco colombo
12 Dicembre, 2015
Voglio ringraziare di cuore il Prof. Graziotti e la sua equipe per l'intervento effettuato a mio figlio (carcinoma renale di 5 cm. in rene unico). Si trattava di salvare il rene a tutti i costi onde evitare la dialisi con quel che segue. A distanza di 7 mesi, il rene è perfetto e non sembra operato; certo, si tratta di una patologia molto severa con un futuro per niente tranquillo.. Comunque mi premeva ringraziare colui che ha dato una speranza di vita a mio figlio, perchè non ho avuto la possibilità di farlo personalmente. Non ho avuto la possibilità di offrirgli neanche un caffè. Questa è l'Italia che funziona e di cui nessuno parla.
Grazie Prof. Graziotti, grazie a tutti i medici che si sono occupati di mio figlio e che con grande umanità ne hanno compreso il dramma.