Ospedali e case di cura a Milano

Grazie al dottor Saladino e a tutto lo staff

Sono stata operata il 20 ottobre 2015 in questo reparto. L'intervento è stato l'asportazione di un meningioma della convessità parietale sinistra. Dopo due giorni ero già a casa, il giorno dopo andavo a togliere a togliere i punti. Sono stata assistita molto bene. Significa che tutto il personale di ogni ordine e grado è stato gentile, premuroso, competente e professionale soprattutto nella notte del postoperatorio, notoriamente la più brutta. Significa anche che c'è lavoro di gruppo e comunicazione nell'equipe di lavoro. Avrei voluto scrivere subito ma avevo paura di essere troppo "euforica"!
Ieri ho fatto la visita di controllo e ho rivisto la risonanza del prima e quella del dopo. Incredibile come il cervello si sia riposizionato al meglio e non si veda proprio nulla di brutto. Sono andata a leggere il curriculum del dottor Saladino. E' bello che una persona giovane, che ha alle sue spalle già tante operazioni e una esperienza all'estero così importante, abbia scelto di lavorare nel nostro paese. Quindi lo ringrazio due volte!

Intervento di asportazione di meningioma della convessità parietale sinistra.

Inviato da Giuseppe
07 Marzo, 2016
Ciao, molto probabilmente dovrò essere operato pure io per lo stesso problema e sono contento che tutto sia andato per il meglio.
Volevo chiederti: dopo quanto tempo puoi riprendere a lavorare?
Ciao e grazie.

Inviato da Maria Michelazzo
14 Marzo, 2016
Caro Giuseppe, dipende dal lavoro che fai. Ci vuole qualche giorno per riuscire a recuperare il sonno normale. Devi mettere in conto che c'è una fase eccitatoria molto particolare, immagino dovuta all'anestesia, me lo avevano raccontato altre persone ed è proprio vero. La mente non si ferma mai, continui a pensare, progettare, una cosa stranissima. Poi riesci a camminare e fare piccoli giretti ogni giorno, ma la testa gira un pò e devi essere accompagnato. Se è un lavoro in cui devi guidare muoverti ed essere attivo, almeno un mese, direi. Un lavoro a scrivania, non tanto difficile forse prima. Ma è l'energia totale ad essere bassissima; dal primo pomeriggio ero già stanca. Se vuoi contatta il dottor Saladino e chiedigli il mio numero di telefono, così se vuoi mi chiami. Vedrai che andrà tutto bene, la cosa più fastidiosa è il risveglio dall'anestesia, ma alla sera si sta già benissimo!
Un caro saluto, Maria

Inviato da Giuseppe età 48
26 Gennaio, 2017
Ciao, mi sto recando in questo momento al Besta per il pre-operatorio; penso che la prossima settimana mi operino per lo stesso tuo problema. Quanto dura l'operazione e quanto tempo si resta in sala intensiva? Perché dici che il risveglio è brutto? Cosa hai avvertito?
Grazie anticipatamente e buona giornata.

Inviato da maria michelazzo
27 Gennaio, 2017
Ciao, intendevo dire che sono sensibile all'anestesia e quando mi sono svegliata (verso mezzogiorno, dopo circa tre ore credo di operazione) ho avuto nausea fino a sera, cosa che odio, ma poi è passata! Dipende molto da persona a persona. Sono stata proprio ieri a fare il controllo, tutto è a posto e non si vede proprio più nulla, incredibile. Vedrai che tutto andrà bene, le persone sono davvero gentili, dopo due giorni ero già a casa, è stato più fastidioso quasi farmi la capsula al dente! Ci vuole dopo un pò di pazienza, come rimettersi da una bruttissima influenza.. Io mi sono vista un sacco di serie tv con vassoietto di cibi, così per un po'.. Spero che tu non possa prenderti del riposo.
Un caro saluto,
Maria

Inviato da Sonia
02 Marzo, 2017
Ciao, mi è stato scoperto per caso un meningioma calcifico di 6 mm. ed il neurochirurgo della mia città dice che non va toccato perché è troppo piccolo.. e che i sintomi che ho, quali perdita di equilibrio, confusione, stanchezza eccetera, non sono dovuti al meningioma! Dite che mi devo fidare, o è meglio che vado a Milano al Besta? Che dimensioni aveva il vostro quando vi hanno operato?
Vi prego, datemi dei consigli, ho solo 27 anni e sono preoccupatissima..

Inviato da Maria Michelazzo
03 Marzo, 2017
Cara Sonia, all'ultimo controllo prima della operazione il mio meningioma misurava 17x18 mm., credo che all'inizio fosse di 15 mm.; si opera quando inizia a crescere. Io ho dovuto operarlo perchè appunto aveva iniziato a crescere, si parla di 1 mm. la prima volta. Facevo delle risonanze di controllo ogni anno. Il Besta è l'ospedale italiano che fa più operazioni, quindi per stare tranquilla al tuo posto farei una visita che puoi tranquillamente fissare col servizio sanitario nazionale. Certamente sapere di avere un meningioma non è stato bello!. Io iniziai un percorso di meditazione e cure naturali per aiutarmi e dopo l'operazione feci un ciclo di psicoterapia con una bravissima dottoressa che usa la tecnica EMDR (per affrontare i traumi), perchè mi sentivo un po' depressa. Al Besta mi sono trovata benissimo e il dottor Saladino a mio parere è il più bravo perchè ha fatto anche tanta esperienza all'estero e il suo settore di competenza sono proprio i meningiomi e mi considero fortunata di averlo trovato. Non so se la tua perdita di equilibrio possa essere dovuta al meningioma, è piccolo e tu non dici dov'è posizionato. Non essere preoccupata; l'importante è che tu faccia una visita da un esperto che ti spieghi bene che cosa è; casomai scrivimi ancora!
Maria

Inviato da Madalena
05 Aprile, 2017
Se può aiutare qualcuno... con la mia risposta. Io sono stata operata al Besta dal dott. Perin 3 anni fa di un grosso meningioma posizionato sul centro della parola. Lui e il resto dei dottori al Besta sono molto competenti. Fidatevi a loro.