Ospedali e case di cura a Milano

Bravi in ostetricia!

Devo dire che ci siamo trovati molto bene con il reparto di ostetricia.
Ho deciso di farmi seguire qui anche a seguito della partecipazione alla giornata informativa “al san paolo si può”, che mi ha chiarito tanti dubbi e mi è piaciuta così tanto da farmi propendere rispetto ad altri ospedali più vicini a casa. Secondo me le iniziative delle giornate informative, anche sull’alimentazione, allattamento, sono proprio importanti per i futuri genitori, e spero continuino a farle.
Poi il corso pre-parto tenuto dall’ostetrica Silvia Muser è stato davvero bello, utile ed importante, ho imparato tantissimo e davvero tanto ho messo in pratica! Sono sempre stati esaustivi su tutte le nostre 1000 domande, anche a volte ripetute! E non ci hanno mai fatto venire paure o ansie, anzi, io mi sono sentita informata e pronta (anche se non lo si è mai !) all’evento.
Per il parto anche sono stata seguita benissimo, nella sala parto ho avuto l’assistenza sempre di una ostetrica per quasi tutto il tempo. E non avrei mai immaginato di potermi trovare così bene con un “ostetrico”! Invece lui è stato davvero bravo. E tutti non hanno aiutato solo me ma anche mio marito!
Poi lo skin to skin sul quale io ero un po’ dubbiosa, invece è stato fantastico!
In post parto le ostetriche che mi hanno seguita, sono sempre state dolcissime e sempre con un sorriso od un consiglio per me.
Le puericultrici, hanno saputo darmi sicurezza sull’allattamento, sempre a disposizione, il corso durante la permanenza sul cambio pannolino è stato utilissimo, così come le stanze adibite a fasciatoi e allattamento. Molto brave anche le pediatre, le infermiere, ed anche l’anestesista che mi ha fatto l’epidurale.
Abbiamo apprezzato la flessibilità di tutti nel far passare i parenti magari fuori orario per quei 10 minuti nel darci qcsa che ci eravamo dimenticati, il fatto che ogni giorno tutti mi chiedevano se tutto andava bene, se avevamo bisogno di qcsa. Ma anche abbiamo apprezzato le cose pratiche, tipo poter scegliere i piatti dei pasti, la pulizia dei bagni, i diversi parcheggi fuori.
Ovviamente ci sono anche delle cose negative che ho notato ovvero:
- Nelle docce è difficile lavarsi perché non c’è un piatto doccia
- Ho avuto molte difficoltà a prenotare il corso preparto. Infatti nonostante chiamassi negli orari indicati non rispondeva mai nessuno, e devo dire la persona che mi prenotò alla fine al telefono fu molto scortese con me.
- Ho avuto delle difficoltà a prenotare le visite in regime di libera professione, ovvero infinite attese al telefono. Infatti dopo le prime visite cercavo di prenotarle di persona, ma anche il cup aperto solo fino alle 15 non aiuta purtroppo le mamme lavoratrici.
- Non sono stata del tutto soddisfatta della ginecologa che mi ha seguito ovvero la dr.ssa D'Amato, ma durante la mia permanenza anche al pronto soccorso ho avuto a che fare con altre ginecologhe e tutte mi erano sembrate comunque brave.

Gravidanza e parto.