Ospedali e case di cura a Milano

Reumatologia deludente

Purtroppo mi trovo a confermare quello che sento "in giro": non è più il Gaetano Pini di una volta (almeno, per la reumatologia). L'esperienza mi ha lasciata perplessa: il primo giorno ti impostano la cura, poi vieni affidata ai tirocinanti e non incontri più i medici, fino alla lettera di dimissioni finale. A parte questo 'assenteismo', che comunque non permette di stabilire un rapporto proficuo tra medico e paziente - visto che si tratta di patologie croniche - mi è sembrato che facessero le cose tanto per farle, di routine, senza passione, né eccellenza professionale rispetto ad altri ospedali. Era come essere auto parcheggiate momentaneamente e poi rispedite al mittente.
Tanto vale fare le terapie in ambulatorio.

Connettivite sistemica.

Inviato da Pietri
04 Aprile, 2019
Questo purtroppo avviene quasi in tutti gli ospedali universitari.
Inviato da Rina
21 Agosto, 2020
Condivido. È vero. Purtroppo la Reumatologia è in continua decadenza.. Oramai in ambulatorio trovi solo tirocinanti. Il medico che ti ha in carico difficilmente si presenta in ambulatorio. La cosa che più mi fa rimanere perplessa è che la maggior parte dei dottori, nonostante stiano imparando, hanno un'aria un po' da saputelli, trattando i pazienti con sufficienza. Peccato, era un buon ospedale.

Inviato da Alessandra
20 Gennaio, 2021
Totalmente d'accordo, e se hai un problema sei abbandonato a te stesso, non rispondono nè via mail nè al telefono ( a dire il vero, alle email magari ogni tanto sì, però dopo 1 settimana se va bene...).
Sono basita.
Inviato da Carmelina
13 Marzo, 2023
Concordo, esperienza pessima stasera. Una reumatologa mi ha visitata vestita e la visita è durata pochi minuti (150 euro di visita privata). Cellulare in mano alla mia entrata nello studio e all'uscita, ma nessuno sguardo nei miei occhi. Tra vari referti ed esami che le ho messo sul tavolo, ha dato un'occhiata solo a due. Un reumatologo dello stesso G. Pini con il SSN, due giorni prima mi ha fatto un'altra diagnosi in 10 minuti, che invece pochi mesi fa era stata esclusa dalla fisiatra.
Mia madre veniva seguita anni fa e si è sempre trovata bene. Ormai la Reumatologia del Pini è divenuta un porto di mare e i dottori non sono più quelli di una volta!