Ospedali e case di cura a Milano

Neurologia riabilitativa

Mia madre è stata ricoverata per 2 mesi a fine 2015, nel reparto di neurologia riabilitativa post intervento neurochirurgico in altro ospedale. Il personale medico si è dimostrato disponibile e molto competente, anche se poco presente al letto del paziente. Mia madre non poteva usare arto inferiore, braccio e mano destri, quindi aveva necessità di assistenza per vestirsi, andare in bagno, mangiare, etc. In più l'afasia non le permetteva di parlare. Al momento dei pasti era presente un familiare. Mia madre appariva spesso depressa e abbattuta, e pensavo tutto dipendesse esclusivamente dal suo stato. In realtà solo 3 mesi dopo la dimissione, recuperato parzialmente il linguaggio, mia madre è stata in grado di raccontarci come veniva trattata dal personale di assistenza, in particolare da due infermiere, pare non italiane, le quali la strattonavano e vessavano, maltrattandola e a volte deridendola, tutto sapendo che non poteva parlare e riferire a noi o ai medici. Ora mi chiedo: che vigila su situazioni del genere? Chi seleziona il personale? E' inaccettabile che succedano queste cose e sarebbe il caso di supervisionare e licenziare immediatamente persone che venissero sorprese in comportamenti non adeguati.

Riabilitazione post intervento di neurochirurgia.