Ospedali e case di cura a Milano

Neurologia e Riabilitazione neuromotoria

Sono stato ricoverato per una lieve ischemia cerebrale dapprima al 2° piano della Neurologia, poi al piano 3° della Riabilitazione neuromotoria, dal 10 settembre 2016 a ieri 19 ottobre, data della dimissione.

Nel complesso, il mio giudizio sulla degenza è positivo, con qualche carenza organizzativa e comunicativa fra il personale infermieristico ma anche medico, che dovrebbero essere affrontati e migliorati, nel precipuo interesse dei pazienti.

Apprezzamento totale per i fisioterapisti, professionalmente ed umanamente perfetti.

Ieri poi, la mia dimissione mi è stata annunciata solo la mattina stessa, senza un normale preavviso di qualche giorno che molti altri pazienti hanno ricevuto, e ciò mi ha causato un po' di disagio, essendomi stato comunque consentito di lasciare l'ospedale entro le ore 20.00, con la somministrazione della cena e dei medicinali, anche per il giorno successivo.

Un ultimo aspetto, che riguarda la presenza dei parenti all'interno di ogni singola stanza:
penso che sarebbe opportuno, almeno durante i pasti dei ricoverati, che i famigliari uscissero e si accomodassero per una mezz'oretta nei salottini, giusto per non disturbare col loro 'vociare' i degenti che non ricevono visite e hanno diritto all'assunzione tranquilla del desinare, salvo casi in cui si renda necessario imboccare qualche allettato da parte dei congiunti presenti.

Grazie per l'attenzione.

Dichiaro che quanto sopra esposto corrisponde al vero, essendo sempre stato abituato all'assoluta obiettività.
In fede,
Nicola Francesco Di Natale

Ipertensione arteriosa unita ad ischemia cerebrale.