Ospedali e case di cura a Milano

DELUSIONE TOTALE

Sono stata al Monzino poiché mia madre era affetta ed è deceduta quando ero piccola per una cardiomiopatia dilatativa, la stessa che ha sviluppato mia sorella e la stessa che sembra stia sviluppando io. Sono ormai 4 anni che giro tra diversi medici ed ospedali per cercare quello giusto, e pensavo che il centro cardiologico, un centro d'eccellenza, fosse il mio caso.
Ho fatto la prima visita a pagamento (192,00 euro), il medico mi ha prescritto risonanza al cuore, test da sforzo cardiorespiratorio e test genetico. Ok! Ieri ho fatto il test da sforzo - a parte che forse bisognerebbe che ci fossero persone più preparate al contatto con il paziente, perché non puoi dire ad una persona sotto sforzo "signora ancora 30 secondi resista", perché poi passati i 30 secondi la persona molla.. ed è quanto successo a me, pensando di aver finito! In realtà poi mi trovo scritto sul referto che il test è stato interrotto 7 minuti prima!! e ovviamente i dati non sono bellissimi.. ma saranno veri, realistici??? Mi avesse detto altri 7 minuti, magari non avrei resistito tutti i 7 minuti, ma se ne avessi fatti altri due o tre.. i risultati sarebbero stati diversi di certo!
A parte tutto ciò, ho chiesto quindi come fare perché il medico guardi il referto, allora, se voglio farlo tramite SSN ci vogliono solo un anno un ano e mezzo... sennò a pagamento (grazie!! altri 192,00 euro solo per farmi leggere un referto? possibile che non abbiano previsto situazioni simili al centro per eccellenza Monzino?). Mi han pure detto che però potrei provare a telefonare e se sono fortunata, si libera prima un posto col SSN, magari per qualcuno che rinuncia... Possibile che dev'essere come vincere al totocalcio?? Se SONO FORTUNATA?? non mi sembra una frase da dire nè un modo di porsi professionale e rispettoso per il paziente.
Risultato, ancora una volta no, non ho trovato il posto giusto per me. Un posto dove possa sentire davvero di essere seguita e non solo sballottata di qua e di là senza alcuna linea guida reale.

Cardiomiopatia dilatativa.