Ospedali e case di cura a Milano

Figlia di paziente

Durante il ricovero di mia madre ho potuto valutare sia il reparto di Ortopedia che di Medicina 2. Mia madre, ricoverata per una frattura di femore, dopo l'intervento ha iniziato a stare male. Quando cercavo di farmi dare informazioni, il medico diceva che in ortopedia loro curano le ossa, per il resto devono avvalersi di consulti con l'internista. Per poter essere vista dall'interista dovevano fare apposita richiesta scritta e veniva visitata ogni 3- 4 giorni. Fino a che dopo 12 giorni decidono di trasferirla in Medicina 2. Lì la stessa dottoressa che la vedeva in ortopedia, mi dice che la mamma ha avuto uno scompenso cardiaco (cosa mai detta prima). Iniziano quindi le cure, che sembrano funzionare. Poi viene per qualche giorno presa in carico da un'altra dottoressa, che prima parla di una possibile dimissione per situazione stabile, ma dopo due giorni fa fare una lastra che lei stessa definisce brutta e ovviamente non dimette. Una settimana fa mi dicono che non sarebbe arrivata al mattino dopo, per aggravamento della situazione. È passata una settimana e mia madre è ancora qui, nel frattempo la vede un'altra dottoressa che mi dice che così bellina come in questi giorni non l'ha mai vista... Prima sospendono le terapie poi gliele rimettono orali (mia madre nel frattempo fa una fatica bestia a deglutire). Io decido di non portarla a casa solo per risparmiarle un altro stress e solo perché mi assicurano che in ospedale possono sempre intervenire e che, se dovesse averne bisogno, la accompagnerebbero alla fine senza farla soffrire. Poi stanotte mia mamma è stata molto agitata, ora continua a tossire e devono spesso aspirare il catarro. Quindi oggi nuova dottoressa, a cui vorremmo chiedere almeno di darle qualcosa per non farla stare così male, che ci risponde che il sabato non parla coi familiari e se ne va!!!

Frattura femore.
Scompenso cardiaco.

Inviato da Paola
29 Mag, 2019
Sono passati 5 anni ma vedo che i medici dell'ospedale di Melzo non si smentiscono. Ho scritto la mia disavventura a gennaio 2015 su tre reparti (rianimazione, medicina e chirurgia); è vero che non era una situazione facile e mio padre aveva 79 anni, ma il modo in cui è stata gestita la situazione dalla maggior parte di medici e infermieri l'ho trovato a dir poco assurdo.