Ospedali e case di cura a Milano

Oncologia

Mio marito, affetto da carcinoma pancreatico con metastasi epatiche già in chemioterapia da circa otto mesi, fissa un appuntamento nel maggio 2023 per un consulto, visto che l'istituto gode fama di centro di eccellenza per la cura del cancro. Io non posso parlare della preparazione dei medici, ma sicuramente posso dire che un medico prima di fare l'oncologo deve sapersi approcciare al malato e deve dargli comunque la forza di reagire. Il medico che visitò mio marito non lo guardò neanche in faccia, ma anzi, gli fece notare che ormai aveva esaurito tutte le risorse chemioterapiche a disposizione, facendolo piombare nel più profondo sconforto, tanto che uscito da quello studio cominciò a non reagire più e se n'è andato il 31/7/2013. E alla sorella di mio marito, presente alla visita, che fece notare al medico la sua scarsa disponibilità all'approccio relazionale con il paziente, il medico rispose: "io non faccio la psicologa ma l'oncologa". Io direi che questo medico è meglio che cambi mestiere.

Carcinoma pancreatico.
Relazione con il paziente.