Ospedali e case di cura a Milano

Quel Testori straordinario "salvatore"

Ciao, Humanitas! Azzardo questo saluto confidenziale poiché per un mese voi tutti nell'Unità Chirurgica Toracica (B3) mi avete trattato con gentilezza e sensibilità straordinarie. Non è poco. Oggi desidero segnalare l'eccellenza di questo Istituto dove ho potuto constatare umanità da chirurghi, medici, infermieri: realtà che vantano storie di innovazione e professionalità considerevoli.
Vi sono rare persone, poi - nella vita - capaci di entrarti subito in sintonia e dimostrarti chiara amicizia. Basta una parola "spiegata", un sorriso, una pacca sulle spalle che sdrammatizza quel momento e diventano - queste persone - veramente preziose. Come il disponibile, sensibile e scrupoloso Dottor Alberto Testori, che il 4 aprile 2013 mi ha sottoposto a intervento - con esito felice! - di Lobectomia polmonare.
Al momento della dimissione, che amara sorpresa: un maledetto virus. Fortunatamente vinto e distrutto con perizia. E, ciò, principalmente va alla professionalità tempestiva e meticolosa di Testori. Il mio "salvatore". Sì, quel simpatico "salvatore", che ha seguito senza soste l'opera di diagnostica integrata, medicina di laboratorio e nucleare, infettivologia, cardiologia, microbiologia; e altro ancora. Grazie, Testori! Grazie, Humanitas! E, non è né piaggeria, né servilismo. Ripeto, è alta professionalità.
Già nel 2003 ho avuto modo - sempre con Casagit - di conoscere l'eccellenza di questo Istituto, a causa di un'ernia inguinale. E di apprezzare lo scrupoloso Testori al fianco del grande, autorevole (e compianto) direttore Professor Gianni Ravasi, anche "deus ex machina" instancabile (non solo in Italia) nel promuovere la ricerca per la lotta contro i tumori.
Pure oggi, con il Dottor Marco Alloisio, l'Unità di Chirurgia Toracica e Generale è in buone mani, e ciò non solo constatato da me: mi fa piacere segnalare elogi anche su Senologia - raccolti extra Humanitas - e sulla sezione di Ricerca Clinica di Oncologia Toracica. Questo mi preme ribadirlo: qui, la Sanità funziona proprio bene.
Colgo l'occasione per augurare Buon Natale e Felice 2014.
Dino Cassani

Lobectomia polmonare.