Ospedali e case di cura a Milano

Delusione!!

Scoppio di L3 causa incidente motociclistico.
Operato a Varese con stabilizzazione della colonna tramite placche e viti. Dopo alcuni mesi queste hanno ceduto costringendomi posturalmente a piegarmi in avanti con le difficoltà del caso, ma fortunatamente senza dolori e limitazioni. Dopo varie ricerche e recensioni positive, mi sono rivolto al dottor Alessandro Luzzati. Ben impressionato dalla sua personalità e determinazione, mi rassicura sul buon esito dell'intervento con battute del tipo: scenderai da Courmayeur in mountain bike. Operato il 01-02-2012, al risveglio non sentivo più la gamba sinistra, compresa la natica e dal ginocchio in giù anche la destra. Da allora la mia vita è totalmente cambiata, uso costantemente una stampella causa notevoli limitazioni, prendo 2 antidolorifici al giorno, non riesco a lavorare e sono stato liquidato con sospetta aracnoidite. Tanto mi aveva ben impressionato come medico, tanto mi ha deluso come persona!!!.. Lo sbaglio ci può anche stare, probabilmente l'intervento è riuscito, la colonna è stabilizzata, ma mai minimamente mi è stata prospettata tale fine!!... La sera prima dell'intervento il dottor Luzzati si presenta in camera e molto platealmente mi concede 30 secondi del suo tempo per sollevarlo da qualsiasi responsabilità, morte compresa!!! Dottor Luzzati, è vero che l'ho cercata io!!.. ma è anche vero che io ho solo questa di vita e merito delle risposte.

Fissaggio colonna.

Inviato da Giacomo Domenichini
26 Aprile, 2014
Salve. Soffro di un problema analogo e vorrei sapere di preciso che tipo di intervento ha fatto al Galeazzi (mi sembra di capire un artrodesi, giusto?) e quali di echi ha riguardato (L3... e poi).
Grazie anticipatamente per lE utili informazioni.
Inviato da luigi
31 Mag, 2014
Sig. Renato piacere, sono Luigi di 27 anni di Milano. Nel 2007 feci anche io un sinistro in moto con frattura di 2 vertebre: l5 composta ed l4 con scoppio. Dopo 5 giorni di rianimazione in "coma farmacologico", subii l'intervento di stabilizzazione lombare con viti "2 in s1, 2 in l5 e 2 in l3" + placche. Bhè, il giorno dopo l'intervento fui riaperto per via di una vite "l3" mal posizionata... Comunque poi, senza complicanze considerevoli, mi ripresi abbastanza velocemente, dopo circa una anno dai 2 interventi camminavo abbastanza bene. Dico abbastanza perchè ho avuto dei problemini alla gamba sinistra, con tanta fisioterapia sono riuscito a recuperarla al 90%; dopo altri 5 mesi, ovvero un anno e mezzo dopo il sinistro, provai a correre.. e bhe.. ho le lacrime a raccontare certe cose... Mi scusi ma so di certo che lei può capirmi, cosa che in casa mia, purtroppo, non possono capire. Dopo 4 anni mi si svitò un dado e mi si ruppe una placca. Nel 2010 fui rioperato d'urgenza. Il chirurgo vide "tutto l'impianto" e tolse le placche vecchie e mi disse: io ti ho tolto tutto e ho visto che potevo anche non metterti l'impianto nuovo, ma uno più piccolo e più resistente: 2 viti in l5, 2 viti in l3 e 2 placche" ma per sicurezza te l'ho messo lo stesso, nel momento in cui ti darà problemi togliamo tutto. Ad oggi, diciamo fine dicembre, faccio la mia solita visita annuale di controllo e riscontriamo una vite rotta in l5. Le parole del chirurgo: vai tranquillo fai quello che facevi prima, ovvero: sciare, ballare ecc. ma all'insorgere di considerevoli dolori togliamo tutto. Ora, dopo aver visto 3 neurochirurghi e 2 fisioterapisti, non sono riuscito a capire molto, nel senso: per i chirurghi io sarei a posto, nel senso, loro toglierebbero tutto e via. Invece i fisioterapisti dicono che ho l4 che è troppo compromessa per poter reggere, sempre e comunque chissà per quanto tempo! Sono qui davanti al pc commosso e dispiaciuto della sua situazione signor Renato, con le lacrime agli occhi le chiedo se posso esserle utile in qualsiasi discorso. Io non mi capacito di codesti chirurghi...! Cordiali saluti, spero di sentirla al più presto.

Inviato da luigi
31 Mag, 2014
Piacere signor Giacomo, sono Luigi di 27 anni di Milano! Ad oggi ho subìto 3 interventi di stabilizzazione lombare "frattura di 2 vertebre l5 composta e l4 con scoppio" con viti e placche. Se posso esserle di aiuto, mi domandi pure. Cordiali saluti.
Luigi!
Inviato da angela
20 Marzo, 2015
Mi spiace moltissimo per quello che ti è accaduto, ma hai fatto analizzare tutta la cartella clinica ad un medico legale per valutare se c'è un profilo di responsabilità del medico e della struttura?
Se vuoi mi puoi contattare senza impegno in privato dipisa@msda.it
sono un avvocato specializzata in questo settore.

Inviato da Cristina
12 Settembre, 2015
Ciao Luigi, puoi metterti in contatto con me per un confronto? Grazie mille.
gymnopedieg@yahoo.com