Ospedali e case di cura a Milano

Intervento Bilaterale Calcoli Renali

Da parecchi anni soffrivo di coliche renali bilaterali, ed ero sotto controllo presso un Centro Ospedaliero di Milano indicatomi come centro d’eccellenza per quanto riguarda la calcolosi renale.

Avendo i reni non “brillanti” mi era stato sconsigliato da vari urologi e nefrologi qualsiasi tipo d’intervento per la rimozione dei calcoli ma di eseguire solamente dei controlli periodici.
Non ho mai capito e non ho mai avuto una spiegazione logica a cosa servissero questi controlli.

A Gennaio 2014 dopo un’ulteriore visita da un nuovo urologo presso il COF di Lanzo d’Intelvi (CO) Dott. Giancarlo Cagliani (dell’ Istituto Clinico Villa Aprica di Como), urologo molto valido che non finirò mai di ringraziare, mi consigliò di rivolgermi presso il centro Humanitas dal dott. Guido Giusti indicatomi come il migliore in circolazione.

Dopo avere fissato un appuntamento con il dott. Guido Giusti (da noi in casa simpaticamente sopranominato il “fenomeno”) mi ha prescritto una TAC particolare senza contrasto (in tutti questi anni nessun urologo l’aveva mai prescritta).
Nel secondo incontro, dopo averla visionata, mi confermò la voluminosa calcolosi renale con l’eventuale possibilità di un intervento bilaterale in un’unica seduta operatoria.

Il giorno 13 Maggio 2014 il dott. Guido Giusti e la sua equipe (quel giorno era presente in sala operatoria per apprendere la nuova tecnologia del “fenomeno”, anche un chirurgo proveniente dalla Francia), ha proceduto a litotrissia percutanea destra combinata tubeless (ECIRS) con completa bonifica dei calcoli e RIRS sinistra consensuale e posizionamento di stent ureterale bilaterale.

Come previsto dal “fenomeno”, un intervento bilaterale non semplice visto la posizione e l’elevato numero di calcoli presenti di cui alcuni di grande dimensione, eseguito in un’unica seduta operatoria portato a termine con successo senza complicazioni di nessun tipo.

Dopo 2 giorni dall’intervento sono stato dimesso e dopo 13 giorni mi sono stati tolti i 2 stent.

La mia convalescenza è stata un po’ “impegnativa” e non certo una “passeggiata”, come ho avuto modo di leggere prima del mio intervento in altre recensioni.
Comunque per chi soffre di calcolosi renale, consiglio di affrontare al più presto possibile e con la massima tranquillità l’intervento presso l’Humanitas dal dott. Giusti.

Ringrazio il dott. Giusti per la grande professionalità, sensibilità umana e disponibilità prima durante e dopo l’intervento e per avere risolto il problema irrisolvibile per altri urologi.
Le mie frequenti e dolorose coliche renali sono oramai solo un ricordo.
Grazie “fenomeno”.

Voluminosa calcolosi renale bilaterale.
Professionalità, organizzazione assistenziale durante la degenza e attenzioni verso il malato.
Pasti serviti caldi a differenza di molte altre strutture ospedaliere.
Durante il pre-ricovero tempi molto lunghi (arrivato alle 7,30 uscito alle 19,30, si erano dimenticati della mia presenza); informazioni carenti, mancanza di organizzazione e di dialogo tra la reception e gli ambulatori (mi hanno fatto cestinare la raccolta delle urine (uro coltura) che ho poi dovuto riportare il giorno dopo).