Ospedali e case di cura a Napoli

1.3

Pronto soccorso

Non ho parole.. Circa tre settimane fa ho portato una mia cara amica al pronto soccorso dove all'accettazione una signorina senza identificativi mi ha detto di attendere il mio turno. Dopo circa due ore e 5 persone che mi sono passate avanti, ho chiesto spiegazioni. Mi è stato detto che la mia amica era codice bianco e che i codici dal giallo in poi avrebbero avuto la precedenza. Ho chiesto in base a quale criterio c'era la scelta del codice e non mi è stata data risposta. Dopo 10 minuti sono tornata a chiedere, perché la mia amica stava sempre peggio, e ho chiesto se un medico poteva vederla... la signorina, e sono gentile a chiamarla così, ha detto che non c'erano lettini.senza nemmeno guardarla, senza accertarsi di cosa stesse succedendo. Morale della favola, siamo andate verso il Cardarelli, dove è stata ricoverata d'urgenza e dove è ancora ricoverata. Siamo in mano a gente che non ci guarda nemmeno in faccia.. gente che si permette di stabilire la gravità di un malore in base a non so quale criterio.

Malore.
Superficialità, poca umanità, nessuna identificazione dell'operatore con il quale stai parlando.

Inviato da anna
08 Febbraio, 2015
Cara Sonia.. evidentemente non sai che nel Pronto Soccorso non viene curato chi arriva prima, ma chi ha casi più gravi.. Per esempio, puoi arrivare al PS in codice verde, ma se arriva un incidentato o un fratturato in codice rosso o giallo, ti passano automaticamente avanti, perchè non possono curare te che caso mai hai un taglio da niente e far aspettare un incidentato che sta morendo o un fratturato... Informati la prossima volta, e sappi che gli infermieri che assegnano il codice (si chiama Triage) si attengono a dei criteri tabellati, non a come piace loro. Funziona così e basta, in pronto soccorso devi avere pazienza e stare zitta invece di stuzzicare chi lavora.. Poi dicono che i medici e gli infermieri siano esauriti.. succede perchè invece di avere supporto dai parenti, vengono soltanto distratti.