Ospedali e case di cura a Novara

ORTOPEDIA

Il 28/11/2013 ho accompagnato a visita ortopedica mia moglie, invalida 100%, effettivamente non deambulante senza l'appoggio ad un accompagnatore e, pur se tale, non ancora legalmente riconosciuta. Al Dr. G.P. della S.Gaudenzio ci siamo rivolti per esaminare la possibilità di eventuale intervento per alluce valgo bilaterale, o per qualsiasi altro suggerimento, visto che la paziente, affetta da artrite reumatoide deformante da oltre 20 anni, e dalla conseguente gravissima osteoporosi, ha avuto più volte fratture spontanee ai piedi ed ultimamente ben 6 coste, anche con fratture esposte, pericolose per il polmone. Allo stesso medico avevamo chiesto anche di esprimersi, da ortopedico, sull'effettivo stato della non autonomia nella deambulazione.
A fronte di tutto ciò, e senza aver eseguito nessuna visita sulla paziente, ma avendo solo sommariamente guardato i referti radiografici, il dottore, quasi infastidito, ci ha detto che siamo andati da lui a perdere ed a fargli perdere tempo! E' inutile dire che non si è espresso sulla non autonomia della deambulazione e che infine ha detto di continuare con le terapie già in atto.
Ahimè, si trattava di una visita convenzionata, quindi cinque minuti erano più che sufficienti da dedicare (si fa per dire) al paziente!!

Visita ortopedica per paziente invalido con artrite reumatoide.