Ospedali e case di cura a Padova

Ringraziamenti di cuore

Dicembre 2015: diagnosi di neoplasia pancreatica. Contatto il Dr. Marcello Spampinato presso il Policlinico di Abano Terme perchè mia zia deve essere operata. Lo stesso mi chiede di inviargli tutta la documentazione medica per una sua valutazione e dopo qualche giorno mi contatta per dirmi che ha deciso di sottoporla ad un intervento di duodenocefalopancreasectomia - il 14 gennaio 2016. Il giorno prima dell’operazione ci informa sul tipo di intervento che andrà a fare e con molta onestà ci parla dei rischi e delle possibili complicanze dopo l’intervento (tipo fistola pancreatica). L’intervento dura circa 8 ore, è superato bene e senza complicanze grazie alla bravura e all’efficienza di un grande chirurgo che ha dimostrato di avere non solo professionalità, ma anche tantissima umanità. Marcello, perché così si fa chiamare, è stato costantemente presente in reparto a seguire il decorso post-operatorio e dopo qualche giorno ci ha informato che tutto procedeva bene e che la tanto temuta fistola pancreatica non si era formata. L’ho già fatto personalmente prima di partire, ma vorrei ancora ringraziare di cuore il dottore Spampinato per le sue eccellenti doti di chirurgo, per la sua professionalità, ma anche per la pazienza, la disponibilità anche telefonica dimostrata a noi parenti e a mia zia, che non è stata sicuramente una paziente facile da gestire per tutto il tempo della sua degenza. Concludo suggerendo a chi avesse sfortunatamente questo tipo di patologia, di rivolgersi tranquillamente al dr. Marcello Spampinato, perché è veramente un chirurgo eccellente ed un uomo straordinario.

Neoplasia pancreatica.