Ospedali e case di cura a Roma

Disservizi riguardanti il personale

Mi rincresce segnalare una serie di disservizi che proprio questa mattina mi hanno colpito. Premesso che, di solito, mi avvalgo dell'ottimo laboratorio di analisi della Salus, purtroppo non posso che criticare il comportamento di alcuni dipendenti del presidio medico. Giunto alle 8.00 nella sala ticket, ho notato che delle 2 impiegate ne era presente una sola. L'altra è arrivata dopo più di 10 minuti, con la colazione e, anziché affrettarsi a raggiungere la propria postazione, si è attardata ulteriormente, per poi sedersi al computer, sorseggiando un enorme contenitore ricolmo di cappuccino in faccia ai pazienti in attesa. L'altra impiagata, nel frattempo, redarguiva aspramente una anziana signora, rea di avere un polso fratturato che per ovvi motivi la ritardava nei movimenti, nonostante la vecchina si fosse scusata in anticipo del suo handicap. Nel frattempo, un addetto alla vigilanza, vestito con abiti logori, si aggirava per le varie stanze con la sigaretta accesa tra i denti. Infine, per pagare il ticket su svariate analisi, impiegavo tre quarti d'ora, mentre venivo invitato a recarmi di persona in laboratorio per farmi consegnare la provetta per la raccolta urine. Anzi, mi veniva chiesto il favore di sollecitare qualcuno perché si recasse all'accettazione con una scorta di provette (non esiste neppure un interfono, tra i reparti?). Fuori dalla clinica ancora sono esposti i vessilli dell'ultima protesta dei lavoratori, alcuni dei quali, da quanto ho esposto, evidentemente non si preoccupano né di conservare il posto di lavoro, né tantomeno di collaborare al buon nome della Salus Infirmorum. Distinti saluti.
E-mail: blascoro@tiscali.it - Roberto Costa

Analisi cliniche.
Il lungo periodo dedicato ai prelievi clinici.
Atteggiamento di alcuni dipendenti nei confronti dei pazienti.