Ospedali e case di cura a Roma

Umanità e competenza

Mia madre è stata ricoverata a Villa delle querce, reparto riabilitazione cardiorespiratoria, per tutto il mese di agosto 2014. Tale ricovero è seguito a un intervento di ricostruzione delle valvole tricuspide e mitralica. Abbiamo trovato un ambiente sereno; medici, infermieri e fisioterapisti si sono presi cura di mia madre con competenza e umanità. Ho avuto più volte la possibilità di parlare con i medici e discutere dei progressi di mamma, mi sono state sempre fornite spiegazioni chiare sull'andamento della riabilitazione, tutto il personale si è rivelato professionale e comprensivo (anche quando, da figlia ansiosa, ho chiesto notizie fuori dagli orari stabiliti per i colloqui: ho sempre trovato qualcuno disponibile all'ascolto). Mia madre è uscita dalla clinica in condizioni più che buone, con i valori del sangue tutti entro i parametri e una buona forma fisica (per quest'ultima, il merito va alla bravissima fisioterapista Luigina, che si è davvero prodigata in tal senso). Per concludere, il mese scorso abbiamo ricevuto da Villa delle Querce la cartella clinica, dettagliatissima e in perfetto ordine: ogni singolo parametro e progresso è stato monitorato e commentato, anche il nostro medico di famiglia è rimasto positivamente colpito dall'accuratezza dei trattamenti. I nostri più sinceri ringraziamenti vanno quindi al dottor Ortali, al disponibilissimo dottor Mani, al premuroso infermiere Mirko, alla bravissima fisioterapista Luigina e a tutti quelli che sto dimenticando. Grazie per esservi presi cura di mia madre, che Dio vi benedica e ve ne renda merito!

Riabilitazione cardiorespiratoria in seguito a intervento di ricostruzione delle valvole tricuspide e mitralica.
Competenza, umanità, disponibilità al dialogo e al confronto con i parenti della paziente, l'aria buona e fresca del posto.