Ospedali e case di cura a Roma

Un'eccellenza della Sanità

A più riprese ho usufruito della struttura sanitaria del S.Lucia a causa della mia patologia diagnosticata dall'ospedale Gemelli di Roma come "miosite a corpi inclusi".
Sono stata presa in carico dal S.Lucia e seguita, tramite ginnastica attiva e passiva, dai vari operatori fisioterapici che operano nella palestra "disabili". Qui, coordinati dalla responsabile del reparto, la dr.ssa Federica Frillici, sono stata seguita dai vari fisioterapisti che hanno saputo coniugare la loro professionalità, sulla quale non si discute, con rare doti di umanità e sensibilità, così necessarie in ambiti così delicati dove il paziente riesce a non sentirsi solo un individuo con particolari patologie, ma avverte nei suoi riguardi attenzione e cura della sua infermità.
I fisioterapisti, nessuno escluso, che ho conosciuto nei miei periodici percorsi terapeutici, riescono a creare con il paziente un rapporto non solo di fiducia, ma soprattutto di affetto, consentendo al paziente di raggiungere risultati ottimali che in altri contesti di fredda professionalità ben difficilmente potrebbero constatarsi.
Vorrei aggiungere un particolare che non fa certo onore ad una società che vuole definirsi civile:
molto spesso gli emolumenti mensili non vengono pagati con regolarità, creando difficoltà non semplici (pagamento di mutuo, pagamento di asili nido, ecc.), ma nonostante ciò non ho mai registrato malumori o nervosismi, come ovviamente ci si potrebbe attendere da persone che, come i fisioterapisti, si impegnano con abnegazione e pena disponibilità oltre l'orario previsto.

Miosite da corpi inclusi (IBM).