Ospedali e case di cura a Roma

CARDIOLOGIA - STRUTTURA DI ECCELLENZA

A proposito di Sanità, le formule più usate sono “prendersi cura del paziente”,” il paziente al centro dell’assistenza”. Purtroppo troppe volte si tratta semplicemente di parole alle quali non seguono i fatti.
A Roma però, secondo la mia recente esperienza, esiste un’eccezione di grande rilievo. Mi riferisco alla Clinica MADONNA DELLA FIDUCIA, che da molti anni conoscevo come utente esterno di analisi (ottima la struttura diretta dal dott. Alessandro Vinciguerra). In questi giorni però ho dovuto sottopormi a un intervento chirurgico eseguito dal cardiologo dott. Bruno Bonfigli, che ha dimostrato una straordinaria professionalità sia sotto l’aspetto tecnico, sia sotto quello del rapporto con il paziente. Direttore del reparto di Medicina interna e Cardiologia, è sempre presente, sempre disponibile, sempre pronto a risolvere ogni problema, a dare spiegazioni in maniera esauriente e assolutamente comprensibile.
Ma non basta: anche il team infermieristico fornisce un contributo non indifferente sotto l’aspetto della organizzazione e della professionalità. Lo dirige la caposala Silvia, che unisce a una straordinaria disponibilità una veramente rara gentilezza.
Infine, ciò che non guasta è che il rapporto prezzo/qualità è sicuramente buono.

Intervento pacemaker.