Ospedali e case di cura a Roma

Reparto MEDICA 2

Scrivo per mio fratello, per il quale ho delega a ricevere tutte le info necessarie. E' ricoverato da due settimane per neoplasia al reparto MEDICA 2 del Policlinico Umberto 1 di Roma, transitato dal P.S. e ricoverato. Non entro nel merito degli accertamenti e cure predisposte, poiche' prematuro e mancante delle necessarie competenze da parte mia. La mia non e' una valutazione positiva, pur considerando i "tagli" sul comparto su cui non concordo. L'aspetto umano e' carente. Non si riesce a parlare con i medici, le cui variegate risposte dei diversi soggetti ad oggi sono state: "non ce l'ho in cura io (il paziente ndr.) per cui non so dirle nulla" / "non mi compete"/ "sto smontando si rivolga ad un altro" / "ora il professore non c'e, deve rivolgersi a lui" ed altre simili. Non intendo nemmeno esprimermi piu' di tanto sulla folta utile/inutile presenza di giovani "credo" tirocinanti in camice bianco, che ingombrano stanze e corridoi ed a cui se ti rivolgi, guardandoti con lo sguardo meravigliato tipo :"cosa vuoi" ti rimandano ad un fantomatico ed astratto professore/primario del reparto. Ancora dopo 2 settimane non ho capito a chi potersi rivolgere quale naturale sostituto ad interim del professore, con il quale tuttavia sono riuscito a parlarci una volta, previa solleciti, con discreta soddisfazione. I referti delle varie analisi sono top secret, manco a parlarne per avere info o, peggio, copia, dato che le risposte sono quelle di cui sopra. Gli infermieri fanno il loro lavoro con romana sufficienza e di notte, a dire del paziente (mio fratello), urlano come se fosse mezzogiorno e arrivano solo se chiamati piu' volte (non tutti). Gli orari delle visite sono striminziti, 13.00- 14.00 e 18.00- 19.00, e per chi viene da fuori Roma e lavora e' proibitivo per tanti aspetti, specie per una mamma vecchia che dovrebbe attendere 4 ore in strada per vedere il figlio in quelle condizioni per la gioia di una caposala inutilmente zelante e rispettosa di regole che andrebbero considerate caso per caso. Manca il pappagallo per la pipì, che mio fratello deve fare in un recipiente di fortuna. Anche questo dovrebbe rilevare la caposala. Debbo purtroppo esprimere un parere negativo sul comportamento umano del personale facendomi eco la risposta del medico a cui mi ero rivolto per un'informazione: "sto smontando si rivolga ad un altro". Se questa e' l'Italia allora.. Spero di sbagliarmi e che possa rivedere questo commento, considerato il tempo che mio fratello ancora dovra' trascorrere in questa struttura e spero in aspetti positivi che ancora non ho riscontrato, magari per colpa mia. E' sottinteso che di certo anche in questo reparto ci saranno Angeli professionisti che fanno il proprio dovere al meglio, anzi, piu' del dovuto, e magari proprio il primario/professore e/o il suo sostituto sconosciuto e magari e' proprio colui che mi ha risposto: "sto smontando si rivolga ad un altro".. sì, ma a chi??

Neoplasia al colon.