Ospedali e case di cura a Roma

Riabilitazione neuromotoria

Volevo esternare il mio negativo giudizio sulla tanto decantata Fondazione Santa Lucia di Roma, polo d’eccellenza, così viene considerata, per la riabilitazione neurologica. Ho dovuto frequentare il Santa Lucia, purtroppo, a causa della malattia di mio marito, colpito da ictus, il quale è stato ricoverato per ben 5 mesi nel reparto solventi della struttura. Pur pagando giornalmente 630 euro, grazie alla copertura assicurativa di mio marito, ho riscontrato parecchie negatività:

1) Pessima comunicazione con l’equipe medica; ogni volta era una concessione.
2) Personale infermieristico scarsamente preparato, troppo giovane con poca esperienza, ma soprattutto poco amore e poca pazienza verso il malato (per far mangiare mio marito, ho dovuto assumere anche una badante, nonostante la cifra che si pagasse).
3) Logopedisti assenti e poco competenti.
4) La circostanza che ho trovato inqualificabile in assoluto è stata quella di aver scoperto per puro caso che mio marito aveva una piaga da decubito, non avendo messo fin dall’inizio il materassino adatto e naturalmente di tutto ciò non ero stata informata dal personale medico.

Purtroppo i miglioramenti sperati non ci sono stati.
Ora mio marito si trova in una casa di cura, molto più sereno e meglio assistito.

Cristiana

Ictus.

Inviato da Daniela
19 Agosto, 2017
Ciao Cristiana,
sono alla ricerca di una soluzione riabilitativa per mia suocera, colpita anche lei da Ictus e mi era stata indicata la Fondazione Santa Lucia. Dopo aver letto il tuo commento, però, non credo possa essere presa in considerazione. Parli di una casa di cura dove tuo marito si trova adesso, posso sapere quale per favore?
Ti ringrazio.

Inviato da Cristiana
20 Agosto, 2017
Cara Daniela, la Casa di cura dove si trova mio marito è il Centro Don Orione di Roma n Via della Camilluccia. Non si tratta però di un centro di riabilitazione, ma di una R.S.A. quindi la fisioterapia e il resto sono molto meno intensivi rispetto ad un centro vero e proprio di riabilitazione.
Come avrai letto, al Santa Lucia non mi sono trovata affatto bene, ma come me tante altre persone come potrai leggere dalle altre recensioni. Personalmente posso consigliarti il Don Gnocchi, pur non avendo esperienze dirette.
A presto.

Cristiana

Inviato da Marina
22 Marzo, 2022
Buongiorno, ho letto un suo commento (un po’ datato) relativo alla ricerca di una buona casa di cura per riabilitazione post ictus. Mia madre, 85 anni, ha avuto ictus ischemico.
Mi saprebbe dare qualche consiglio?
Grazie mille..