Ospedali e case di cura a Savona

Una tra le poche eccellenze in Liguria

La mia permanenza presso la Clinica San Michele è stata una gran sorpresa (positiva), nonostante fossi già stata informata del buon livello dell'assistenza.
Il programma di riabilitazione funziona come un orologio svizzero ed il team di terapisti è veramente eccezionale.
La qualità dell'assistenza è data non solo dalle capacità professionali dei terapisti ma anche dalla loro empatia e disponibilità.
L'approccio al paziente è estremamente innovativo poiché, come ci ha spiegato il proprietario Prof. Nante, la guarigione viene intesa non solo come guarigione fisica del paziente ma anche emotiva. Viene incoraggiata la socializzazione tra pazienti, si cena insieme in sala da pranzo, ci sono sessioni di fisioterapia di gruppo, sono disponibili zone ove è possibile intrattenersi con parenti ed altri degenti (bar, salotti, giardino, sala sky), onde evitare l'isolamento dei pazienti.
Il personale tutto è eclettico e disponibile.
Mi rattrista sapere delle difficoltà in cui versa la Clinica, immagino come conseguenza della riduzione degli interventi di artroprotesi e dei tagli alla sanità, ma mi auguro che una soluzione possa essere trovata, strutture del genere sono rare in Italia e inesistenti in Liguria.
Un sentito grazie!

Riabilitazione a seguito di intervento artroprotesi anca sx.