Ospedali e case di cura a Torino

Radiologia e Traumatologia

E' estremamente difficile dare un giudizio senza avere competenze mediche, ma vorrei comunque riportare i fatti semplicemente per quello che sono stati da me percepiti.
Frattura di una caviglia, accedo al pronto soccorso dove non solo sono veloci, nonostante sia solo un codice verde, ma sono anche molto cortesi ed immagino che non sia così scontato lavorando in un posto dove ne vedi di cotte e di crude.
Mi mettono a disposizione immediatamente una sedia a rotelle, mi fanno il "check-in" e mi accompagnano direttamente in sala raggi.
Attendo pochi minuti nonostante non sia il primo (ergo ai raggi ci sono persone che non stanno a pettinar le bambole) e passo.
A dirla tutta sembra che tutti gli ospedalieri, medici e non, viaggino ad una velocità moltiplicata per 1,5, veloci ma fluidi.
Dopo qualche minuto sono dall'ortopedico, il Dr. Lollino che mi conferma la frattura e mi ingessa con l'aiuto di una infermiera.
Torno il giorno dopo per il controllo del gesso, tutto ok!
Dopo circa una settimana sono costretto a tornare causa intolleranza al gesso, incontro il Dr. Ruoppo Jr. (per quanto ne so lavorano padre e figlio) che mi rifà il gesso.
Sarà poi lui che ai successivi controlli (tutti prenotabili e prenotati nel giorno esatto prescritto dal Dottore) mi seguirà.
Se vi sembra così scontato immaginate solo che quando ho chiesto la prenotazione dei raggi di controllo presso l'ospedale di Ivrea (città dove abito attualmente) mi davano la disponibilità solo dopo più di 1 mese (quindi del tutto inutili dato che la frattura sarebbe già stata calcificata).
Insomma, per ora Pinerolo 1 Ivrea 0.
Mi viene da chiedere se tutto il canavese sia a farsi i raggi.
Sono ancora in convalescenza ma la rimozione del gesso la andrò a fare a Pinerolo ed il controllo ortopedico anche.
Mi sono mosso per tempo ed ho chiamato la AUSL di Ivrea per la fisioterapia riabilitativa... oggi che scrivo è il 29/11/2011 e questa telefonata è avvenuta almeno 1 settimana fa:
Io: Buongiorno, ho una frattura bla bla bla, mi tolgono il gesso il 12 dicembre bla bla bla, vorrei prenotare la fisioterapia.
Ausl: Si allora prenotiamo il 13 per la visita.
Io: No scusi la visita me la fanno prima di levarmi il gesso (mi faranno anche i raggi suppongo) io dovrei fare la fisioterapia.
Ausl: Ma noi prima di passare l'assistito (ndr. la palla) alla fisioterapia dobbiamo fare una visita.
.....
Ora posso essere d'accordo che magari ci siano un sacco di fratturati in quel del canavese (vedi i tempi per i raggi) ma due sono le cose: o non mi credi, e comunque porterei della documentazione, oppure dopo la visita (del tutto inutile) mi diranno con faccia angelica che la fisioterapia può iniziare a Gennaio del 2015! Non oso pensare cosa posso fare se ciò accadesse...
Vi terrò informati.

frattura malleolo peroneale.
Efficienza, cortesia, competenza, disponibilità
La struttura è obsoleta ma si sta provvedendo alla costruzione di una nuova ala.