Ospedali e case di cura a Torino

ESPERIENZA PIU' CHE POSITIVA

La mia esperienza in questa struttura, piano secondo- reparto 3, posso dire sia stata più che positiva sotto quasi ogni punto di vista, e preciso per ciò che mi riguarda, sperando di non offendere invece coloro che non hanno avuto il mio stesso percorso, perchè so bene cosa significhi (mia recensione negativissima al Gradenigo reparto medicina, datato 21 gennaio 2016). Sono arrivata con la mamma di oltre 90 anni a Villa Iris dopo una bruttissima esperienza ospedaliera, ricoverata per crisi respiratoria ai limiti del coma, e leggendo le recensioni di questa clinica avevo già prenotato un ambulanza per portarla via il giorno dopo. Le cose sono andate molto diversamente, ed a differenza dell'ospedale ha fatto fin dai primissimi giorni dei miglioramenti da lasciarmi sbalordita.
E preciso che mia mamma ha un carattere non facile, abbastanza dispotico e poco tollerante a tutto! Noi figlie le siamo state sempre vicino tranne al mattino, chiedendo il permesso scritto per tale assistenza. Inizialmente sembrava di dover discutere per tante cose, ma poi ho avuto una grande disponibilità da parte del personale medico, e cito il dott. Poi che ha avuto una tanta pazienza e seguito con competenza le richieste che gli venivano fatte e naturalmente il primario,
Ma un grazie particolare lo devo a tutto il personale del piano che ha reso il percorso di quei due mesi meno faticoso sia per la mamma che per noi.
Voglio per onestà e gratitudine citare i loro nomi scusandomi se dovessi dimenticarne qualcuno: Monica sorridente e familiare, Costantino professionale attento e gentile, Elena capo sala professionale e seria come avere un medico, Erika giovanissima velocissima e competente, Marilena disponibile come un amica, Fiorella sempre cortese e metodica, Rosita un ondata di simpatia che fa sentire protetto, ed infine la Capo sala di cui non ricordo il nome perchè c'era la mattina, competente anche se apparentemente un po' rigorosa.
Se capitate in quel piano affidatevi a loro con cortesia e pazienza, e troverete un grande aiuto che sarà più utile delle medicine! La mia mamma è arrivata a Villa Iris denutrita, allettata completamente, e soprattutto spaventata perchè pensava fosse la fine per come era stato il decorso ospedaliero, nonchè per le parole spietate che si era sentita dire.
E' uscita da Villa Iris camminando da sola, ingrassata di 3 kg, e soprattutto con il sorriso e la speranza. Sono stata con lei in altre cliniche in questi ultimi anni, ma questa è stata in assoluto un esperienza che si è conclusa con la parola bene!
Per ciò che ci riguarda la struttura è pulita, il personale accorre nei limiti delle possibilità alle chiamate dei pazienti, ma sono veramente pochi e i campanelli che suonano tanti! Ma qualsiasi cosa chiedete loro se possono lo fanno. Il cibo non è eccellentissimo, ma accettabile e abbondante; servizi igienici moderni e spaziosi.
Quindi un grazie a tutti, e un augurio a chi dovesse usufruire dei servizi di questa clinica, che il percorso sia sereno e positivo come il nostro.

Degenza dopo ricovero ospedaliero per broncopatia ostruttiva cronica e crisi cardiaca.