Ospedali e case di cura a Torino

STRUTTURA DA EVITARE

Siamo stati obbligati, senza possibilitá di scelta, a portare mia mamma di 84 anni presso Villa Iris di Pianezza in seguito a frattura e operazione del femore. Dopo 6 giorni l'ho portata via in malo modo, con il parere contrario del primario, per trasferirla d'urgenza al pronto soccorso delle Molinette. Era incosciente, debilitata e completamente disidratata, come testimonia la cartella clinica. E noi andavamo tutti i giorni. E nessuno ci ha avvisato che non riuscisse a fare fisioterapia, che avesse un'infezione in corso e che si stesse disidratando. Quando chiedevamo informazioni, la risposta era "Venite al mattino nell'orario in cui si puó parlare con i medici". Il medico di turno (era domenica quando l'ho portata via in ambulanza) appena ho chiesto informazioni, mi ha risposto "Ma io sua madre non l'ho mai vista, non so perchè stia cosí". Ma se uno sta male fuori dall'orario di ricevimento dei parenti?? Alle Molinette l'hanno tenuta 18 giorni e me l'hanno salvata. E la riabilitazione, a 40 giorni dalla frattura, non l'abbiamo ancora iniziata. Non chiedevo miracoli, ma solo un pó di umanitá e di competenza. Penso ci voglia piú controllo da parte degli organi addetti alla vigilanza di queste strutture. Anche perchè non credo che lo facciano gratis. Sarebbe meglio che i soldi pubblici andassero a strutture piú meritevoli.

Riabilitazione post frattura femore.