Ospedali e case di cura a Venezia

ORL: ringraziamento al Dott. Bordin

Mi chiamo Massimo e la mia storia inizia più di sei anni fa.
All’inizio sembrava solo un disturbo, lo chiamavano rino-sinusite, poi rinite cronica. Il mio medico di base mi fece fare una visita o.r.l. all’ospedale di Vicenza nel 2006 con tanto di endoscopia nasale. Risultato: ipertrofia dei turbinati. Mi consigliarono uno spray nasale decongestionante per un mese e poi altra visita endoscopica. Tutto ok dissero ma, dopo poco ero punto a capo. Portai pazienza e soprattutto me ne feci una ragione finché nel 2009 tornai alla carica dal mio medico di base che mi fece fare un’altra visita o.r.l. all’ospedale di Vicenza. Questa volta mi consigliarono un intervento al setto nasale con turbinoplastica. Pensai, evviva mi sistemano!!! Ma, dopo la convalescenza mi accorsi che non era cambiato nulla. A questo punto cominciai ad essere un po’ irritato, tanto da non voler neanche più vedere i medici (visto anche l’esperienza fatta pochi anni prima con mio padre ma, è un’altra storia). Ora viene la storia più bella. Un giorno di giugno 2012 per caso un mio collega mi disse che sua cognata lavorava con un medico molto bravo, il Dott. Sandro Bordin, primario del reparto otorinolaringoiatra dell’ospedale SS. Giovanni e Paolo Venezia. Fisso un appuntamento e subito mi accorgo che è un medico diverso. Mi ascolta (cosa che gli altri non facevano) molto bene e vuole sapere esattamente quali sono i sintomi del disturbo. Mi fa visitare in due giorni da tutti i suoi collaboratori dell’ospedale di Venezia e giunge alla conclusione che ci vuole un esame approfondito della mucosa (biopsia). Risultato, Linfoma a cellule T/NK nasal-type. A questo punto mi indirizza verso il reparto di ematologia dell’ospedale di Vicenza, che ringrazio per la professionalità e l’efficienza, e mi curano. Ora faccio i controlli periodici va tutto bene ma, soprattutto, respiro.
Ora non so nemmeno come scrivere la gratitudine che ho per il dott. Bordin che mi ha trattato fin da subito con l’umanità e la disponibilità che nessun medico mi a mai dato.
Grazie Sandro Bordin, grazie a tutto il suo staff dell’ospedale di Venezia e grazie al reparto di ematologia di Vicenza.

Linfoma a cellule T/NK nasal-type.

Inviato da Cristina Tomaselli
03 Luglio, 2015
Il reparto di ematologia dell'Ospedale di Vicenza è una reale eccellenza: mi hanno curata tempestivamente da un linfoma n.h. Nasal type!
Ora remissione totale!

Grazie al dott. Visco, dott.ssa D'Emilio e a tutto lo staff di dottori, infermieri (straordinari) e personale di supporto!

Inviato da Patrizia Di Mola
03 Marzo, 2016
Buongiorno, sono molto preoccupata, mio marito sembra presentare i sintomi di questa malattia; mi potreste spiegare cosa comporta, cosa è e se è sempre curabile?
Tante grazie.

Patrizia Di Mola
Inviato da Antonio
11 Marzo, 2016
Salve, mia moglie ha lo stesso problema, identico. È in cura presso un altro ospedale. Volevo chiedere quali sono state le cure nel tuo caso. Chemio, Radio, Trapianto di midollo?