Ospedali e case di cura a Verona

Reparto Chirurgia del ginocchio, piede e spalla

Partendo dal fatto di essere stata visitata dallo specialista dr. Lugli in regime di visita privata a pagamento, tre mesi prima di essere operata, nel momento del ricovero nella primavera del 2014, alla mia richiesta di dove dovevo presentarmi non mi è stato detto chiaramente ciò che dovevo fare e, insieme al mio compagno, abbiamo scoperto passo dopo passo e chiedendo ad altri pazienti il da farsi. Il presupposto era di essere operata da chi mi aveva visitata e in due giorni e mezzo del mio ricovero non ho mai avuto l'onore di parlare con il dr. Lugli, sebbene l'abbia intravisto; non solo, ma ho saputo successivamente di essere stata operata dalla dr.ssa Barzoi.
Non parliamo del personale, molto sgarbato e scostante, per non dire scocciato quando avevo bisogno, tant'è che la mia vicina di letto approfittava quando chiamavo una infermiera per avere assistenza alle sue esigenze, perchè alla nostra chiamata non si presentavano le infermiere, o se venivano erano molto scocciate. Non parliamo della caposala, che dovrebbe fare un corso approfondito di come rivolgersi alle persone.
Una volta dimessa ho avuto il calvario di presentarmi settimanalmente in sala gessi per oltre un mese, per medicare la ferita perchè era subentrata una infezione al ferro che mi era stato messo con ferita aperta e successivamente doveva essere tolto; inoltre ho dovuto assumere antibiotici per oltre 3 settimane. Guardando poi sul sito della clinica ho visto che doveva essere aperta una pratica per infezione da intervento chirurgico con tutta la procedura del caso. Mai stata fatta. In seguito mi è rimasto il dolore al piede e chiedendo di nuovo ai medici che ci sono in sala gesso a turnazione, l'ultimo mi ha detto che dovevo provare con un plantare, ed è così che mi sono tenuta il dolore..
Fatto sta che adesso, a quasi un anno dall'intervento, ho dolori lancinanti, non riesco più a camminare come prima, che facevo lunghe passeggiate, ed è talmente forte il dolore da dovermi assentare dal lavoro perchè non riesco a stare in piedi e sono costretta a prendere continuamente degli antidolorifici.
Sto anche pensando di rivolgermi ad un altro ortopedico, ma sinceramente non ho molta fiducia nei medici dopo questa esperienza.
Mi dispiace dare questo giudizio negativo, perchè mi era stata caldamente consigliata questa struttura, e sono sicura che in tempi non tanto remoti sia stato il fiore all'occhiello della sanità nei dintorni; forse avrebbe bisogno di una maggiore attenzione da parte dei dirigenti ed osservanza di alcune regole comportamentali, organizzative e professionali atte a tenere alta la qualità del servizio offerto.

Chirurgica ortopedica.
la competenza, qualche medico e qualche infermiere, la struttura ottima.
code interminabili agli sportelli di pagamenti o appuntamenti; receptions latente e scocciata per informazioni ai pazienti e ai loro famigliari; in reparto infermieri scostanti e sgarbate (consiglierei un bel corso di buone maniere o cambio lavoro).

Inviato da Giancarlo
16 Novembre, 2018
Anche io ho da lamentarmi. Visitato più volte negli ambulatori ortopedici per probabile intervento di protesi al ginocchio destro, tutte le volte un dottore diverso. L'ultima addirittura una dottoressa giovanissima che non sapeva da che parte cominciare; una visita che poi non c'è stata per niente, si è limitata a chiedermi la diagnosi dei colleghi precedenti. In più mi ha aveva promesso che sarei stato richiamato a breve dal Primario di ortopedia per concordare l'intervento, cosa che a distanza di un anno non è ancora avvenuta! La mia impressione è che al personale medico di questo ospedale non importi proprio niente del paziente, ma che l'ordine di scuderia sia quello di procurare il maggior numero di visite da parte del "cliente".
Sicuramente non effettuerò il mio intervento in questa struttura.