Ospedale di Padova

Una delusione

Sono stata visitata dal Dr. Marcolongo per un supporto terapeutico con diagnosi di malattia di Behçet.
Non ho trovato alcuna cordialità o gentilezza da parte del Dott. Renzo Marcolongo, anzi, ha criticato molto i suoi colleghi e l'operato. Molto sgarbato e presuntuoso. Sono andata con molte aspettative positive ma, come sospettavo, sono stata molto, ma molto delusa. Penso di non farmi seguire dal Dr. Marcolongo perchè, anche se professionalmente preparato, è privo di umanità e cortesia, nonchè privo di ascolto verso il malato. Consiglio di rivolgersi ad altre strutture per questo tipo di malattia di cui sono affetta.

Malattia di Behçet.

Inviato da Girolamo
12 Gennaio, 2016
Gentile signora, credo a quanto lei dice, ma mi pare di capire che lei ha visto il Dott. Renzo Marcolongo solo una volta. In questi casi il giudizio può non essere attendibile. A volte esprimere un giudizio su una persona dopo solo il primo incontro può, con l'andar del tempo, essere smentito. Il Dott. Marcolongo l'ho incontrato per la prima volta nell'ottobre 2009; mi ha visto oltre 12 volte da quando ha iniziato a curarmi. Sono fortunato di essere seguito da lui. Mi permetto anche di suggerirle la lettura di questo libro: "Curare CON il malato" (l'educazione terapeutica come postura professionale), edizione Change 2006, dove la preposizione articolata "con" dice tutto sull'approccio del medico in questione nei confronti dei pazienti.
Le auguro ogni bene!

Inviato da milena
06 Marzo, 2016
Gentile signore,
concordo con quello che afferma, credo però che il primo approccio sia essenziale nell'instaurare un buon feeling medico-paziente. Non metto in dubbio che forse la mia è stata una giornata di visita sfortunata, siamo umani.
L'empatia è comunque una cosa soggettiva, ognuno di noi instaura con il proprio medico un rapporto, sono felice che lei si trovi bene con il dr. Marcolongo.
Io nel frangente ho trovato un altro specialista con il quale mi sono trovata benissimo.
Leggerò il libro.

Inviato da Elisa
24 Luglio, 2016
Buongiorno sig.ra, mi chiamo Elisa, mio cugino ha la malattia di Bechet e volevo gentilmente chiederle a quale medico si rivolge per la sua cura.
Grazie infinite,
Elisa Bastianello
Inviato da Gabriella
10 Ottobre, 2018
Mi addolora il commento sul Dott. Marcolongo, forse in un momento di stress... Per esperienze personale lo considero un medico molto competente, che approccia e segue il paziente con affetto come fosse un suo parente. Un uomo prima di essere un validissimo professionista.
Inviato da sergio
12 Mag, 2020
Anche io non mi trovo d'accordo. Sono stato seguito per tre anni dal dott. Marcolongo per delle pericarditi recidivanti. Considero il dott. Renzi Marcolongo un grandissimo professionista e una persona che incarna la grande umanità che dovrebbe avere un medico. Quando lo penso mi commuovo perché mi ha sostenuto con grande amore.
Grazie dottore.

Inviato da Milena
02 Febbraio, 2021
Buongiorno Elisa,
mi scusi ma vedo solo ora il messaggio non avevo ricevuto.
Se ha ancora bisogno mi scriva pure al mio indirizzo email : milena.crema@gmail.com