Ospedale di Padova

sono stata operata 2 volte per rottura delle barre

Operata a 44 anni, dopo 2 anni rottura delle barre e rioperata.
dopo 2 anni e mezzo ancora rottura di una barra e adesso ulteriori rotture delle stesse. non so più che fare. Un altro intervento mi spaventa e tenerle rotte, oltre ai dolori e alle limitazioni che devo affrontare quotidianamente, mi spaventa di piu!

SCOLIOSI con artrodesi strumentata.

Inviato da Matilde
15 Settembre, 2010
Visto che forse sarò candidata all'operazione, vorrei sapere chi l'ha operata e, se lei è disponibile, mettermi in contatto con lei. Grazie. Matilde

26 Mag, 2011
Salve Matilde, ho visto solo adesso la sua richiesta, se è sempre interessata lasci un recapito per essere contattata e in privato sarò più dettagliata.

Inviato da gaia
26 Luglio, 2011
Salve, ho letto il suo commento e poichè tra un mese e mezzo dovrei operarmi, vorrei sapere chi l'ha operata e cosa è successo.
se potesse rispondermi le sarei davvero grata.
Attendo speranzosa notizie,
Gaia

10 Agosto, 2011
Salve Gaia, mi ha operato entrambe le volte il primario con la sua equipe. Il mio problema è stato la pseudoartrosi e dopo vari mesi le barre hanno ceduto. La seconda volta mi hanno pure trattato l'osso con i fattori di crescita, ma ciò non è servito a nulla lo stesso. Non sono un'auto a cui si deve fare la revisione ogni 2 anni, non posso pensare di dovermi sottoporre ogni tanto ad un intervento di queste dimensioni (mi creda è veramente pesante) per la sostituzione delle barre rotte. Alla mia età l'osso non si rigenera come ad una ragazzina, questo ed altro non mi era stato evidenziato a dovere prima dell'intervento e dopo la prima rottura addirittura mi fu detto che avrebbero fatto analizzare le barre (erano forse difettose?) perchè quella rottura era un caso eccezionale. Quando fui operata la seconda volta capii che non era così perchè solo in quel frangente eravamo già in tre ad un reintervento per rottura dello strumentario. Si può immaginare come ho vissuto la rottura delle barre la seconda volta ..
Auguri.

Inviato da Luigi Lapadula
13 Agosto, 2012
Salve, mi piacerebbe saperne un pò di più.
Mia Moglie ha subìto la sua stessa operazione al Galeazzi.
Oggi 13/08/12 siamo alla quarta rottura barre.
Dunque tre interventi. Mi contatti, grazie. Luigi Lapadula

11 Ottobre, 2012
Salve sig.Luigi, che dirle di più, vedo che anche in altre strutture il problema si ripropone. Probabilmente è sbagliato non tanto la tecnica, quanto il sottovalutare che la forza esercitata dalle vertebre è superiore alla resistenza delle barre d'acciaio. Secondo me non possono reggere 2 barre lunghe 40 cm. impiantate da T8 a L5. Nel punto di flessione nella zona lombare ci vorrebbe più sostegno perchè è sempre li' che si rompe per prima e da li' si indebolisce tutta la struttura. Io finchè resisto così, non penso certo di rifarmi operare, ormai le tengo rotte. Vivo col pensiero che ci siano ulteriori rotture e francamente ho timore per il futuro. Auguri per sua moglie.

Inviato da Cristina
07 Novembre, 2012
Un sentito dispiacere per quello che Lei sta passando, chi soffre problemi di salute sa bene quanto sia difficile vivere una vita di difficoltà. Io soffro di importanti problemi da molti anni. Ancora non mi sono sottoposta a intervento di artrodresi strumentata, perche sto in piena confusione su quale specialista e struttura italiana riporre la mia fiducia. Navigando sul web, e confrontandomi da tempo, vedo che i pareri sono spesso discordanti su tecniche e specialisti in tema di chirurgia vertebrale. Ma devo affrettarmi perchè ho molti problemi in seguito a una spondilolistesi piuttosto seria. Fra i vari specialisti in Italia, sto consederando per il prof. Fabris Monterumici, primario di questo reparto di Padova, pertanto Le sarei molto grata se potesse dettagliarmi la Sua esperienza, e il modo in cui suffetto professore ha seguito il caso. Grazie. Cristina

11 Febbraio, 2013
Gentile Cristina, non dice l'età che, a parer mio, per questi interventi significa molto. Comunque se ancora non ha deciso, le posso consigliare di essere convinta di volerlo fare solo perchè la sua qualità di vita è veramente pessima e di andare da chi più le infonde fiducia. Si rivolga ad una struttura adeguata a questi tipi di interventi sul rachide e valuti il chirurgo per la sua esperienza di successi/fallimenti. Auguri.

Inviato da luca
21 Febbraio, 2013
Salv,e mi chiamo Luca, ho 27 anni ed ho subìto 5 interventi a Padova dal dottor Fabris ed equipe; il primo intervento a 22 anni e poi tutti a seguire in 4 anni.. Gli interventi più pesanti sono state 2 artrodesi vertebrali L4 L5 S1.. Dopo 5 interventi i dolori non mi sono mai passati e solo peggiorati.. Pensateci bene!! Luca

Inviato da cristina
23 Agosto, 2013
Ciao Luca, vorrei corrispondere con te in merito alle reciproche esperienze. Grazie.
doracry@hotmail.com