Ospedale di Padova

Il valore di un medico

Sono seguita dal reparto malattie infettive da 27 anni... in tutto questo tempo ho ricevuto da tutti ( medici e infermieri) grande attenzione e aiuto da tutti i punti di vista.
La malattia HIV e' molto complessa e influisce ogni aspetto della vita.
In questi anni la dottoressa Cattelan e la dottoressa Rapini mi sono state vicine da tutti i punti di vista... hanno fatto da medico ma anche e soprattutto da psicologo.
Noi siamo pazienti particolari, abbiamo bisogno di supporto nei momenti in cui facciamo fatica.
Nove mesi fa sono stata operata per un cancro, ovviamente questa patologia esula dall'HIV, ma il medico che mi segue ultimamente (dott.ssa Cavinato) mi e' sempre stata vicina. Dovevo avere esiti delle varie tac eccetera e lei mi diceva "vieni la guardiamo insieme"; ho sempre sentito molta empatia e sostegno da parte sua.
Questa mattina mi sono recata presso il day hospital per il solito controllo di routine e mi ha accolta un medico che non conoscevo, la dottoressa Marinello. Oggi stavo male e ho chiesto consiglio inerente alle problematiche legate al cancro. Lei ha puntualizzato che questo reparto non si occupa di queste malattie e di recarmi al pronto soccorso.
Sono molto delusa e certo, il problema che le ho posto non è la sua specialità, ma un minimo di umanità in questo caso ci stava, anche perché sono dieci mesi che ho la fobia di vedere la morte in faccia ogni giorno.
Spero tanto, ma davvero tanto, che questi giovani medici non acquisiscano solamente la professionalità necessaria, ma anche aspetti altrettanto importanti che sono l'ascolto e la vicinanza, così fondamentali per pazienti come noi!

Hiv.