Ospedale Cardinale Panico di Tricase

Un reparto gestito in maniera eccellente

Sono una paziente attualmente in cura presso questo reparto. Ho cominciato il mio percorso verso la guarigione un anno fa e già dalle primissime visite ho potuto rendermi conto non solo della professionalità del personale, ma anche della grande umanità che caratterizza la quasi totalità di medici, infermieri e altri operatori.
Sono stata colpita da una forma rara di Linfoma per la quale non sono ancora disponibili dati statistici europei o studi particolari; anche per questo il mio percorso di cure è in continua progressione ed evoluzione, anche in base alle nuove cure disponibili per noi pazienti italiani.
Sono stata informata dettagliatamente sulle terapie seguite in ospedale e sulla terapia da seguire in autonomia a casa; ogni volta che ho avuto bisogno di qualche delucidazione mi è stato possibile chiedere chiarimenti e ricevere risposte adeguate.
Sono stata anche sottoposta a trapianto autologo di staminali e, nonostante le difficoltà dei giorni trascorsi in ospedale per la procedura sono riuscita a riprendermi decentemente e adesso sono pronta per le prossime terapie.
Ringrazio di vero cuore il dottor Vincenzo Pavone e la dottoressa Clara De Risi, senza dimenticare le dottoresse dr.ssa Rossella De Francesco, dr.ssa Silvia Sibilla, dr.ssa Daniela Carlino, dr.ssa Anna Mele e il dottor Bernardo Rossini.
Non so ancora quante altre terapie dovrò affrontare, ma se sono in grado di farlo è grazie a loro.
Un grazie infinito anche a tutti gli infermieri e agli OSS del reparto, che si danno da fare tantissimo e forniscono mille informazioni sulle misure igieniche necessarie per il benessere di noi pazienti.
Infine, ma non per ultimo: in reparto è possibile avvalersi anche del sostegno della validissima dottoressa Merico, specializzata in Psico-Oncologia.

Linfoma Non Hodgkin Grey Zone.

Inviato da Barbara Coia
23 Febbraio, 2018
Chiedo come ha fatto ad avvalersi di questo aiuto psicologico con la dottoressa. Le è stato proposto dal reparto o l'ha richiesto lei?
La ringrazio.

Inviato da Chiara
05 Ottobre, 2018
Ho dovuto seguire delle terapie da ricoverata, la psicologa passava a trovare me e gli altri pazienti in reparto ogni giorno, sia in area semi-sterile che nella corsia in cui sono ospitate le stanze sterili.
Inviato da Angela
19 Novembre, 2018
Quanto vi capisco, il dolore di chi è affetto da questo male è atroce, ma con forza e con l'amore di questi angeli si cerca di superare tutto...
Purtroppo anche a mio fratello hanno diagnosticato il linfoma non-hodgkin, seguito anche ad Ancona, ma ora ci hanno consigliato di trasferirci a Tricase dal dottor Vincenzo Pavone, molto bravo e umano. Speriamo di aver fatto la cosa giusta.