Grazie a tutti

Una settimana fa mio figlio è stato operato per un reflusso vescico- ureterale bilaterale presso la chirurgia pediatrica di Parma. L'intervento è andato a buon fine ed è stato eseguito dal Prof. Carmine del Rossi, a cui va un grande ringraziamento assieme a tutti i suoi collaboratori, che ci hanno fatto sentire a casa, sempre disponibili, gentili e di grande competenza. Mio figlio è stato a letto per sei giorni e grazie ai responsabili del gioca-amico non si è mai annoiato, ha avuto la disponibilità di giocare con tantissimi giochi diversi e anche con le fiabe della buonanotte (sono venuti in stanza per raccontarle). Un grazie di cuore a tutti.

Reflusso vescico- ureterale bilaterale.

Inviato da mario
28 Giugno, 2016
A che età è stato operato il bambino? L'intervento era obbligatorio oppure si poteva procedere endoscopicamente per tale correzione?

E dimenticavo di chiedere se è possibile procedere, per un bambino di 2 anni, alla Litotrissia extracorporea ad onde d'urto per un calcolo al rene sinistro?

Inviato da Daniela
07 Aprile, 2017
Buonasera, mio figlio è stato operato per via endoscopica all'età di due anni. Lui aveva un reflusso di quarto-quinto grado. Successivamente all'età di quattro anni intervento a cielo aperto. Abbiamo risolto il problema, sono bravissimi.

Inviato da giulia
07 Marzo, 2019
Ciao posso chiederti una info? L'intervento in endoscopia quindi è fallito giusto?
Anche noi siamo seguiti in un altro ospedale pediatrico, il bimbo a 10 mesi ha fatto un intervento in endoscopia ma è fallito e ci hanno proposto un intervento a vescica aperta con reimpianto degli ureteri in vescica. Sono ovviamente terrorizzata. Il bimbo ora a 13 mesi, ha un reflusso di 4° e 5° grado.
Il tuo bimbo ha patito molto? ha sofferto?

Inviato da Daniela
14 Aprile, 2020
Ciao, con l'intervento di endoscopia il reflusso era diminuito di grado, ma non eliminato del tutto, purtroppo quando sono di grado così elevato è difficile che si tolga.
Con il reimpianto degli ureteri è andato tutto bene, ora mio figlio ha otto anni e mezzo ed è stato operato a quattro anni, non ha sofferto, è stato tranquillo. Sono molto bravi anche dottori e infermieri, dolcissimi.

Inviato da Caterina cangellosi
24 Giugno, 2020
Ciao, scusa il disturbo, ma approfitto della tua gentilezza nel rispondere. Il mio bimbo a dicembre ha fatto lo stesso intervento, però a Bologna al Sant'Orsola, dove comunque mi sono trovata bene. So anche che Parma è buon ospedale.
Volevo chiederti: ti capitava di fare delle analisi delle urine dopo l'intervento?

Lui è stato sempre bene fino al 3° anno di età, poi all'improvviso è stato male, ma grazie a Dio ci siamo ritrovati subito a Bologna dove ci hanno aiutato subito (noi siamo Pugliesi e al primo ricovero a Bari -quando stava male- non avevano capito nulla; oltretutto aveva i bacinetti dei reni dilatati, ma a riguardo non era mai stato seguito...). Però mi sono rimaste mille paure e di testa mia, ogni tanto, gli faccio fare le analisi delle urine, da cui emerge la presenza di carica batterica, ma il professore di cui mi fido mi dice di stare tranquilla perché è normale per loro. Infatti in effetti il bimbo sta bene ed è asintomatico, e delle volte può essere dovuto anche e semplicemente da stitichezza (di cui lui soffre).
Grazie e scusami il disturbo, ma poter condividere, specialmente con chi ci è passato prima di te, aiuta a superare le paure...
Caterina