Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Delusione totale

Ho accompagnato qui mia madre, affetta da sindrome di Sjogren con relativa flogosi cronica delle ghiandole salivari, già diagnosticata da vari reumatologi che le avevano consigliato una visita dall'otorinolaringoiatra. Fiducioso delle buone recensioni, decidiamo di venire a Pavia, nonostante i 300 km. di tragitto. La struttura esterna e interna si presenta male, con serramenti, pavimenti e muri molto vecchi; però siamo rimasti fiduciosi fino a quando veniamo accolti dal dott. Pietro Galioto che, con fare arrogante, nemmeno visita mia madre senza nemmeno leggere i vari referti una volta riferitogli di essere affetta dalla sindrome di Sjogren. Rimasti allibiti per una simile accoglienza, veniamo liquidati con la frase: "noi qui curiamo i tumori, per la sua malattia non c'è niente da fare e i dottori dovrebbero avere il coraggio di dirglielo"! Con mia madre in lacrime fuori dall'ambulatorio, leggo sul foglio della visita rilasciatomi un nome diverso da quello di mia madre, con un nome di farmaco inesistente. Avvertita l'infermiera, che prontamente lo straccia, mi viene rilasciato il foglio esatto ma col nome della sindrome errata. A questo punto ce ne siamo tornati mestamente a casa. In tanti anni di ospedale e visite (io stesso sono un dipendente ospedaliero), mai ci era accaduto niente di simile!

Floglosi ghiandole salivari.