Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia

Encomio ufficiale

Intervento multidisciplinare, l'encomio coinvolge l'equipe del dottor Rovereto per la chirurgia urologica e anche l'equipe di chirurgia vascolare del dott. Argentieri.

Con la presente, vorrei portare alla vostra cortese attenzione, l'efficienza dei dipartimenti del Policlinico San Matteo di Pavia, padiglione DEA,reparti di Urologia e Chirurgia Vascolare,che sono intervenuti con grande rapidita', efficacia e professionalità, nel risolvere un mio grave ed inatteso problema di salute.
Alla metà circa di luglio 2016 ho accusato un insolito gonfiore e dolenzia alle cosce, anche dopo un centinaio di metri a piedi. Mi son sottoposto subito ad esami del sangue che rilevavano una leggera anemia e una leggera presenza di sangue nelle urine, ad una risonanza magnetica alla schiena e poi ad una Tac all' addome che ha rilevato una lesione di circa 4 cm nel rene e la presenza di un grosso trombo nella vena cava.

Con questi esami il 27 luglio 2016 mi son presentato al dipartimento di Urologia,dove il Dottor Giliberto, dopo un rapido esame ecografico,mi ha ricoverato lo stesso giorno, con confermata diagnosi di neoplasia renale e trombosi neoplastica della vena cava.

Il dottor Rovereto, primario di Urologia, con grande professionalita' mi spiego' il problema e lo stesso lunedi' 1 agosto 2016 l'equipe combinata del dipartimento di Urologia, guidata dal primario dott. Rovereto e dal dottor Giliberto, e l'equipe di Chirurgia Vascolare guidata dal primario dottor Argentieri, sono intervenute in una complessa e delicata operazione di nefrectomia radicale, con cavotomia e trombectomia cavale, della durata di circa sei ore, che ha avuto pieno successo.
Dopo un postoperatorio in cui ho sofferto per alcuni giorni il dolore della ferita, mi sono ripreso e il giorno 14 agosto 2016 ero dimesso dal reparto.
Vorrei pertanto esprimere un ufficiale encomio personale al Dottor Rovereto, al dott. Giliberto, al dott. Argentieri, a tutti i loro colleghi di reparto intervenuti, all'efficientissimo personale infermieristico e agli operatori sanitari del dipartimento di Urologia.
Con la loro professionalita', cortesia e disponibilita', hanno preso cura di questo mio serio problema di salute con ineccepibile efficienza e grande umanita'.
Con sentita gratitudine e riconoscenza, ringrazio la Fondazione Ospedaliera del San Matteo.
Cordialmente,
Mario Raina

Neoplasia renale destra con trombosi cavale.