Ospedale Sandro Pertini di Roma

Reparto Ortopedia Ospedale Pertini

Ortopedia del Pertini? Reparto di eccellenza.
La permanenza in reparto di mio figlio Flavio C., di 18 anni, è stata di 17 giorni, dal 23 agosto al 7 settembre, con una notte in pronto soccorso, preceduta e seguita da diverse ore di attesa relative alla lettura degli esami eseguiti tutti prontamente (codice rosso), e delle decisioni prese dall'ortopedico dopo valutazioni con lo specialista neurochirurgo di turno in ospedale. Anche in questa fase, come sempre successivamente, la comunicazione è stata sollecita e chiara, e dal dottor Aureli, braccio destro del primario, ci sono stati esposti sia i rischi possibili che le conseguenze dell'intervento chirurgico al piede, molto delicato e necessario.
Dopo qualche giorno in reparto, rientrato anche il primario Prof. Rota dalle ferie, mio figlio è stato quindi operato al calcagno dal Dottor De Santis, che è venuto due volte a controllarlo e visitarlo, facendo la prima medicazione personalmente, e poi nuovamente a controllare mio figlio anche fuori servizio. Ad operazione conclusa, mi ha rassicurato sul brillante esito dell'intervento, mostrandomi anche al computer diverse immagini sia della frattura scomposta di mio figlio, che della posizione e funzionamento della protesi interna, necessaria a ripristinare le funzionalità del piede. Altri due controlli e consulenze neurochirurgiche e svariati altri esami sono stati eseguiti in dimissione protetta. L'esperienza mia da familiare, e di mio figlio da paziente è stata positiva. Ringrazio sentitamente il Dottor Aureli, che è stato un continuo punto di riferimento, e il Dottor De Santis, gentile e disponibile. Anche il personale paramedico, diretto dalla signora Elena, è stato sempre molto professionale, sollecito e paziente, e li ringrazio tutti nuovamente di cuore insieme a mio figlio.
Unico neo? Ovviamente il vitto, ma il "reparto" non c'entra, e sinceramente, in certi frangenti è la cosa meno importante. Grazie ancora, C.P.

Operazione al calcagno dx con ricostruzione e trattamento per ossificazione.
Stabilizzazione di frattura vertebrale L5 (anche con consulti con specialisti del reparto di neurochirurgia dello stesso ospedale).