Ospedale Sandro Pertini di Roma

Il potere ottuso è fine a sè stesso

Ho partorito al Pertini a febbraio. Parto cesareo, andato a buon fine, dopo vari tentativi falliti di indurre il parto naturale. Fin qui l'aspetto 'tecnico', che da solo non dà però conto di un'esperienza nel complesso molto negativa.
1) Comunicazioni brevi con le pazienti a cui, non essendo ritenute in grado di accedere al linguaggio 'per pochi eletti' della Medicina, vengono fornite spiegazioni stringate dell'operato del medico. In questo, facendo fare un tuffo nel passato a una disciplina che ha fatto enormi progressi nel considerare fondamentale un rapporto di riconoscimento reciproco medico-paziente nel processo di guarigione e risoluzione dei problemi. 2) Assenza totale di comunicazione tra i membri dello staff medico e paramedico.
3) Arroganza, maleducazione, scarsa professionalità e scarsa propensione al lavoro del personale infermieristico.
4) Gestione rigida e ottusa degli orari di visita.

In una settimana di ricovero non ho mai avuto il piacere di conoscere il Primario a cui, sia pure indirettamente, ritengo siano da addebitare tutte queste mancanze.

Parto.

Inviato da daniela
14 Aprile, 2014
Mi unisco al giudizio di Carla.
Aggiungo giudizio NEGATIVO sotto ogni aspetto. Sono stati solo puntuali a chiedere € 2.100,00 per la fecondazione assistita (il PERTINI chiede tale cifra e subito, per eseguire la fecondazione assistita).
Inviato da cetty
14 Aprile, 2014
Io ho partorito a settembre 2013 con cesareo d'urgenza per tentato parto indotto alla trentanovesima settimana, senza avermi dato nessuna spiegazione sul perche' farmi un'induzione!!!! Personalmente non consiglio l'ospedale.

Inviato da roberta g.
15 Luglio, 2014
Sarò molto esplicita:
anche io ho partorito al Pertini sei mesi fa e nonostante tutto è andata abbastanza bene; ma il grosso problema di quel reparto è la pressochè totale assenza del primario e, di conseguenza, "comanda" la capo sala. Strano no? ma neanche troppo...