Ospedale Sandro Pertini di Roma

Bene accolta, buon reparto

Frattura di tibia e perone, operazione d'urgenza, poi seconda operazione per togliere i chiodi esterni e inserire chiodo (mi auguro della misura giusta!). Ero codice rosso e sono stata operata con rapidità, dopo numerose lastre. Il reparto di radiologia (eccessivamente burocratico), avendo dimenticato di dire in pronto soccorso che avevo battuto la testa, non ha voluto fare la radio della cervicale, che si è fatta poi alla fine della degenza. Quindi consiglio al paziente di non dimenticare nulla in pronto soccorso. Il dottore chirurgo, prof. Fiume, è stato molto cortese e professionale nel venire più volte a spiegarmi cosa era stato fatto e come avremmo proseguito, cosa non frequente tra i dottori che sembrano a volte vedere i pazienti come oggetti anzichè come soggetti. La caposala è molto efficiente, pur avendo poco personale infermieristico. Gli infermieri sono molto professionali, cortesi, umani, sanno come trattare i pazienti con rispetto e buonumore. Sarebbe meglio, secondo il mio personale parere, che a togliere le padelle et similia fossero gli ausiliari, che non sembra abbiano molto da fare. In sala operatoria il personale addetto appare al paziente un poco distratto, e la pazienza del chirurgo e del paziente è messa a dura prova. Sarebbe più tranquillizzante sentirli più concentrati e che si procurassero prima i pezzi che servono, senza improvvisare. C'è rispetto nel non obbligare finalmente all'uso del catetere (barbarie di un tempo), e anche buona terapia del dolore. Al momento di togliere i punti, quelli in fibra ok, gli altri sono dolorosissimi, per favore non sottoponete i pazienti ad inutili torture, solo perchè viviamo in un paese cattolico non siamo obbligati a soffrire inutilmente. Negli altri paesi europei si considera giustamente il dolore (che resta inscritto nel cervello) un danno: non siamo nati per soffrire. Una menzione speciale ai cuochi del ristorante, la pasta era sempre calda e al dente e il menù molto variato. Un grazie ai volontari.

Frattura tibia e perone - operazione d'urgenza-
Seconda operazione per togliere chiodi esterni e inserire chiodo.