Ospedale Spirito Santo di Pescara

Abruzzo, una storia di buona sanità

Mi è sembrato importante segnalare in senso positivo la mia recente esperienza personale in cui ho potuto constatare la disponibilità e le grandi capacità cliniche e diagnostiche degli Operatori Sanitari della nostra Regione.
Nel novembre dello scorso anno mio nipote, un bambino di 3 anni e mezzo, ha effettuato alcuni esami ematochimici di controllo ed una ecografia addominale in cui, con nostra grande sorpresa e sconcerto, è stato posto il sospetto dell’esistenza di una tumefazione del surrene di destra.
Il mio sconcerto per il sospetto del referto ecografico si è purtroppo subito accresciuto dopo aver consultato i Sanitari dell’Ospedale dove lavoro, da lì siamo stati indirizzati all’Ospedale Santo Spirito di Pescara all’onco-ematologo dr. Valerio Cecinati, da cui siamo stati guidati dall’inizio alla fine di questo angoscioso percorso.
Il bambino è stato rapidamente ricoverato presso il reparto di ematologia e poi in chirurgia pediatrica, dove l’equipe diretta dal prof. Pierluigi Lelli lo ha sottoposto ad intervento chirurgico, dimostrando non soltanto grande competenza e capacità, ma anche la necessaria tempestività che risulta essere indispensabile in questi casi.
L’intervento, perfettamente condotto dal dr. Nicola Pappalepore con metodica laparoscopica mini invasiva, ha purtroppo confermato le peggiori aspettative, in quanto l’esame istologico ha dimostrato la natura maligna della neoplasia; si trattava infatti di neuroblastoma, un tumore particolarmente aggressivo tipico dell’età pediatrica, in cui le possibilità di sopravvivenza e guarigione sono strettamente legate alla tempestività della diagnosi e alla messa in atto della terapia chirurgica adeguata, nonché delle indagini diagnostiche specifiche, volte a dimostrare la completa rimozione del tessuto tumorale e la assenza di ripetizioni metastatiche.
I medici dell’ospedale di Pescara sono riusciti a fornirci un percorso assistenziale che può veramente definirsi eccezionale per efficacia e tempestività, sottoponendo il piccolo paziente a tutti i controlli ed esami necessari con un approccio multidisciplinare che ha integrato i diversi specialisti: oncologi, chirurghi pediatri, radiologi supportati dallo staff infermieristico altamente professionale.
L’ansia e la disperazione dei primi giorni si è trasformata successivamente in forza e voglia di lottare, e ora finalmente, dopo il perfetto intervento chirurgico e i risultati delle accuratissime indagini diagnostiche, possiamo ragionevolmente tirare un grandissimo respiro di sollievo: il tumore è stato completamente asportato e non mostra alcuna evidenza di metastasi!
Il nostro bambino è tornato all’asilo e tutta la nostra famiglia è tornata a sorridere grazie ai nostri medici, “angeli custodi” che sono riusciti in questa impresa e continuano a rassicurarci con la loro professionalità e competenza.

NEUROBLASTOMA del surrene destro.