Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza

I migliori amici di mio figlio Ettore

Quando io e mia moglie scoprimmo che nostro figlio di 6 mesi non riusciva a sentire niente, ci crollò il mondo addosso. E' stata dura! Dopo varie ricerche, riuscimmo a sapere di un medico che opera all'ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, che ci dicevano essere bravissimo. Li contattammo e da lì cominciò la nostra uscita da un tunnel che, personalmente, mi sembrava senza uscita. Il Dott. Cuda non è solo bravissimo, ma anche una persona eccezionale. Mai dimenticherò la sera prima dell'operazione, quando mi guardò in faccia, chiaramente preoccupato e, in un enorme sorriso carico di tranquillità, mi disse: "ma che è preoccupato? Ma no, è come togliere le tonsille" e mi sentii meglio.
Anche il suo staff è meraviglioso e molto professionale.
I controlli pre-ricovero sono stati accuratissimi ed hanno richiesto 4 giorni di ricovero un mese prima dell'intervento.
Il nostro bimbo non presenta alcun segno, neanche a cercarlo attentamente dietro l'orecchio. L'incisione è stata davvero piccola e lo stesso impianto consigliatoci dal Dott. Cuda è molto più piccolo di altri che abbiamo visto su altri bimbi. Oggi, a 9 mesi dalla operazione, mio figlio di 21 mesi sente tutto, comincia ad imitare i versi degli animali, dice "mamma" e "papà" e siamo sicuri che parlerà.
Beh, insomma, per farla breve possiamo solo dire che il Dott. Cuda ed il suo Staff sono stati i nostri salvatori e sicuramente i migliori amici di nostro figlio.
Oggi per noi il viaggio Palermo/Piacenza, per il mappaggio periodico, è come fosse una visita a persone di famiglia!

Impianto Cocleare- sordità profonda.

Inviato da Rita
15 Febbraio, 2013
Carissimi, anche il mio nipotino ha appena scoperto di avere un problema di udito; pensate, lui ha solo 2 mesi e i suoi genitori vogliono iniziare al più presto un processo diagnostico-terapeutico in un centro specializzato.
Anche noi siamo di Palermo, mi farebbe piacere sapere di più della vostra esperienza!
Inviato da Piera
03 Marzo, 2013
Salve, sono di Palermo e ho una bimba di 6 mesi sorda profonda.
Devo prenotare la visita all'ospedale Guglielmo di Saliceto per i vari esami e volevo sapere dove si potrebbe alloggiare per quei giorni.
Vi ringrazio anticipatamente.
Inviato da patrizia e giuseppe
07 Marzo, 2013
Anche il mio piccolo è affetto da ipoacusia bilaterale profonda; per ora porta le protesi, ma non si sa ancora se dovrà fare l'Impianto Cocleare. Il vostro piccolo Ettore ha portato le protesi? Perché avete optato per l'Impianto Cocleare? Scusate, ma vorrei essere informata in merito, in quanto sono un mamma molto in ansia e non so che strada prendere. Grazie.

Carissima Signora Rita,
mi scuso per il ritardo, ma ho letto solo ora, e per caso, il suo commento.
Sarò lieto di darle ogni informazione sulla nostra esperienza se vorrà contattarmi alla e-mail sorbole1973@libero.it
tramite la quale le darò un mio recapito telefonico.
Un abbraccio a Voi e a presto.

Carissima Sig.ra Piera,
scusi il ritardo, ma solo per caso mi sono accorto del suo messaggio.
Noi alloggiamo sempre in uno dei tanti B&B di Piacenza. I prezzi sono modici ed i titolari squisiti (come tutti i Piacentini d'altronde!).
Se possiamo esserle utili e per qualunque info non esiti a contattarci alla mail sorbole1973@libero.it.
Un abbraccio, in bocca al lupo e tenga duro: sarà la cosa migliore per la sua bimba che un giorno la ringrazierà con la sua stessa voce!

Carissimi Signori Patrizia e Giuseppe,
scusateci anche voi per il ritardo col quale abbiamo letto il vostro messaggio.
Anche nostro figlio ha portato le protesi per circa 4 mesi. La prova delle protesine è obbligatoria per due ragioni: la prima è che, sebbene non possano competere con la qualità dell'impianto cocleare, le protesi servono a far comprendere alla persona sorda l'esistenza dei suoni ed aiutano comunque a relazionarsi con essi (sviluppo delle sinapsi); la seconda è che un periodo di protesine permette di valutare con maggior sicurezza la necessità di un impianto cocleare.
Quanto al perchè della nostra scelta, vi possiamo solo dire che meno male che l'abbiamo fatta. L'IC è un altro pianeta rispetto alle protesine. Vedrete persone portatrici di IC parlare al cellulare come se non avessero alcun problema, le frequenze percepibili sono notevolmente di più, la qualità del suono sembra essere quella che avvertono i non sordi. Una ragazza di 16 anni che conosciamo e che ha sempre portato le protesi con le quali ha imparato a parlare decise pochi mesi fa di sottoporsi all'impianto. Ne è felice, dice di sentire cose mai sentite per 16 anni (per esempio i grilli) e di poter finalmente apprezzare la musica che prima le sembrava un frastuono. Senza parlare poi della qualità in campo aperto (anche a distanza) ed in mezzo alla confusione. Da ciò che mi raccontano persone sorde impiantate dopo anni di protesi è come passare da una vecchia radiolina mono e gracchiante a un dolby surround!!! Se fate caso a chi ha imparato a parlare con le protesine, spesso alcuni suoni non sanno riprodurli perchè non li hanno mai sentiti. Tipico è il caso della "s" e della "z". Io posso solo dirvi che mio figlio le pronuncia benissimo.
Vi diamo un grosso abbraccio e siamo a vostra disposizione per qualunque info tramite l'indirizzo e-mail sorbole1973@libero.it.