Ospedale di Pietra Ligure

Non solo alta professionalità ma anche umanità

Sono Roberto Aimaretti e desidero riportare la mia esperienza di un intervento alla colonna vertebrale presso l'ospedale S.Corona di Pietra Ligure. Ho 47 anni e da circa 25 convivevo con un problema di spondilolistesi litica di L5-S1, che periodicamente mi dava parecchio fastidio e dolore. In particolare quest'inverno, in un episodio di acutizzazione del disturbo, ho maturato l'idea di risolvere la situazione un volta per tutte. Dopo varie visite specialistiche, sono stato indirizzato dal dottor Tabasso, il quale ha espresso la disponibilità ad operarmi in forma privata al S.Corona di Pietra Ligure. Così, dopo alcuni mesi di relativo benessere (che mi hanno anche fatto venire degli inevitabili ripensamenti sull'intervento), ho deciso comunque di affrontare l'operazione, che è stata eseguita il 10 agosto dal dottor Tabasso e dal dottor Rocco Cinanni. Dopo 2 giorni mi avevano gia' fatto scendere dal letto e dopo 6 venivo dimesso. Adesso, a distanza di qualche settimana, sto ricuperando le forze e direi che sono molto soddisfatto per come mi sento, ma soprattutto per aver incontrato delle persone straordinarie. E mi riferisco, oltre ai due chirurghi, anche all'anestesista, il dottor Barabino, e a tutto il personale infermieristico. I due dottori poi, hanno dimostrato di avere delle eccezionali doti di semplicità, umiltà e umanità, oltre naturalmente all'estrema professionalità, qualità che ritengo siano incredibilmente importanti per un paziente che deve affrontare un intervento e che fanno veramente grande un medico. Purtroppo e' un vero peccato che due persone del genere siano costrette a lavorare ormai da parecchi mesi in condizioni molto difficili. Infatti il loro reparto di Chirurgia Vertebrale e' stato chiuso per i tagli alla sanità ed essi non possono più fare interventi, se non privatamente oppure d'urgenza, con pazienti sparpagliati in vari altri reparti. Io mi sento di dire che una soluzione andrebbe trovata velocemente, sia per il giusto riconoscimento e gratificazione del lavoro dei medici, sia per mettere in condizione tutti i pazienti di usufruire della loro competenza e professionalità.

Spondilolistesi litica di L5-S1.

Inviato da cristina
14 Ottobre, 2013
Signor Aimaretti, sarebbe così gentile da mettersi in contatto con me?
gymnopedieg@yahoo.com
Inviato da Francesca
08 Novembre, 2013
Sono affetta da lombosciatalgia sx in protusione discale L5-S1, il disco è ridotto ad una lamella sottile in avanzato grado di degenerazione vacuolare!!!! Come faccio a mettermi in comunicazione con il prof. Tabasso tramite e-mail? Io sono della provincia di Novara, sono una donna di 49 anni che vorrebbe vivere con meno dolore.. Mi potete aiutare? Grazie.
Inviato da Giovanni
01 Dicembre, 2013
Buonasera sig. Almaretti
conosco bene il S. Corona da anni, ho subìto ad ottobre l'intervento di protesi all'anca sx, è andato tutto per il meglio ma i dolori legati a due vertebre lombari, che si sono saldate tra di loro, schiacciando il nervo sciatico, non mi danno pace e mi limitano ormai nei semplici gesti quotidiani.
Intenzionato a ritornarci, sono di Busto Arsizio (VA), per una visita dal dott. Tabasso, le chiedo gentilmente di darmi una spiegazione "sull'intervento in forma privata" e la tempistica una volta inserito nella lista per l'intervento.
In attesa di un suo riscontro le invio cordiali saluti.
Giovanni
Inviato da Tiziana
19 Dicembre, 2013
Gentile sig. Roberto,
Le scrivo per cercare di capire un po' meglio la situazione dell'ospedale e del reparto di chirurgia vertebrale del Santa Corona. Questa estate ho preso un appuntamento con il Dott. Gavino a seguito di un notevole peggioramento della mia scoliosi, compagna di viaggio, ahimè, fin da quando ero bambina.
A seguito della visita e relative lastre, si è valutato di prenderci un anno di tempo per valutare l'operazione. La cosa che però non capisco è come tutto ciò possa avvenire se il reparto è chiuso e sembra quindi che a parte le urgenze che arrivano dal Pronto Soccorso nessuno dei medici possa esercitare la propria professione nel senso più completo. L'ASL ha tagliato i fondi, ma ciò significa che nessuno è più operabile tramite SSN? Vorrei conoscere la sua esperienza per capire meglio. Sarebbe così gentile da contattarmi? Da qui alla prossima estate, quando ritornerò dal Dott. Gavino, mi piacerebbe essere messa al corrente della vera realtà dell'ospedale e soprattutto del reparto. Io ho sempre creduto nel polo "vertebrale" della provincia di Savona, perchè era divenuto il mio riferimento e salvezza dopo esperienze decisamente negative. Le lascio il mio indirizzo di posta elettronica. Certa di avere sue notizie, le porgo i miei migliori saluti.
Tiziana - tiziana.marotto@gmail.com
Inviato da DEBORAH
10 Febbraio, 2014
Buongiorno sig. Aimaretti, le chiedo cortesemente informazioni riguardo la sua operazione in forma "privata", se possibile. Mio marito è stato in visita dal dott. Tabasso nel 2010 per una listesi L5-S1; essendo però di primo grado è stato messo in lista per essere operato nel 2016. Non è considerato grave, quindi urgente, ma sovente ha dei dolori atroci che gli impediscono di vivere ed attualmente va avanti a Voltaren. Siccome era uno sportivo e purtroppo ha dovuto abbandonare tutto, certe volte pensa all'operazione per risolvere il problema. Potrebbe operarsi altrove ma anch'io penso che al S. Corona siano i migliori. Il costo per l'operazione è elevato? Come sta attualmente? Ha avuto delle conseguenze? La ringrazio se vorrà rispondermi e mi scuso per il tempo che le faccio perdere.
Buona giornata, Deborah