Ospedale di Pietra Ligure

Un mese fa a quest'ora uscivo dalla sala operatoria per una delicata operazione chirurgica a due vertebre, L1-T12, fratturate in modo scomposto, anzi, molto scomposto.
Intervento riuscito alla perfezione, eseguito a regola d'arte dal duo Tabasso-Cinanni.
Era un martedì, il giovedì con molta fatica ero già in piedi, la domenica ero a casa, dove ho tenuto, per intrattenere gli amici venuti a trovarmi molto preoccupati da quanto mi fosse accaduto, una discussione sulla fortuna che abbiamo in Italia, e specie in Liguria, di avere una struttura ospedaliera come quella del Santa Corona di Pietra Ligure, dove in caso di bisogno si ha la possibilità di farsi curare da dei veri e propri luminari della chirurgia vertebrale, in grado sin dal primo approccio col malato, di esporgli l'esatta diagnosi e tutte le misure da prendere per risolverla, con una umanità senza eguali, e non con la solita smania di tagliare e cucire che molti chirurghi hanno.
Non potrò mai smettere di ringraziarli e di pensare a quanto siano grandi.. In un'Italia corrotta in ogni ambito, specie quello sanitario, come esistano ancora degli Eroi spinti dalla passione di aiutare il prossimo, sicuramente credo con paghe irrisorie per quello che fanno tutti i giorni, feste, pioggia o sole, loro sono lì, sempre disponibili a chiarimenti, con, dove possibile, il sorriso sulle labbra e la parola data di riuscire in ogni caso a migliorare la situazione del paziente.
Queste piccole grandi cose fanno sì che ogni tanto mi senta orgoglioso di essere italiano e di credere che esista ancora gente che dà l'anima per raggiungere certi livelli di “perfezione”.
Probabilmente fossi stato curato altrove (Stato o regione diversa), sarei ancora in ospedale, magari a scegliere su internet una carrozzina all'ultimo grido..
Grazie. Distinti saluti
Mirco Verrando

Frattura scomposta L1 T12.