Ospedale di Pietra Ligure

Operata di scoliosi nel 1975

Fino a tre anni fa ho fatto due lavori. Il Santa Corona è stato la mia salvezza. Avevo 14 anni, ora ne ho 53 e due figli. Ai tempi c'era il professor Ponti. Posso solo dire GRAZIE.

Cifosi con artrodesi vertebrale con distrattore di Harrington, resezione ed innesto osseo.

Inviato da antonella
02 Febbraio, 2015
Se sono stati bravi nel '75, ti posso confermare che lo sono tutt'ora e di più... Mia figlia ha l'età che avevi tu allora ed ha un impianto nella schiena a causa di una scoliosi gravissima, che le blocca la quasi totalità delle vertebre. Sta andando tutto ok dall'intervento ad oggi (è passato un anno e un mese). Certo, da come vedo, deve abituarsi alla nuova schiena e non è facile, ma di sicuro è "rinata" grazie a questi professionisti.
Inviato da paola
22 Luglio, 2015
Operata nel 1976 dal prof. Ponte e dal dott. Vero, umanamente forse carenti, ma grandi chirurghi. Devo tutto a loro. Ero destinata a morte certa, la mia scoliosi era molto grave. Avevo 12 anni. Ora ne ho 51. Ho 2 figli splendidi, ho avuto una vita normale e serena. A loro e all'equipe medica va il mio grazie di cuore.
Inviato da Antonia
15 Agosto, 2015
Io sono stata operata nel 1971 a Padova nell'ospedale università di Padova dai professori Agostini e Mammano da una forma di scoliosi.
Ho passato due anni per sei mesi nel 1964-1965 in questo istituto Santa Corona Pietra Ligure - reparto 29, facendo ginnastica poi portando corsetti e gessature e di notte dovevo dormire su un aggeggio curvo e dovevo stare dritta per la schiena: era una tortura dormire così..
Inoltre tutte le mattine dovevo fare ginnastica che con me non serviva a nulla perchè peggioravo.
La mia soluzione infine è stato un intervento all'ospedale università di Padova negli anni '70.
Dopo un anno e mezzo di gesso, da lì finii il mio calvario.
Ora ho una figlia di 24 anni e sono sana e felice di essermi operata per non sopportare più gli anni passati negli ospedali!
Ciao a tutti e tanti in bocca al lupo a tutti voi.
Antonia
Inviato da antonia
17 Gennaio, 2017
Ciao a tutti, sono stati bravi anche nel 1982, anno in cui io sono stata sottoposta ad intervento di scoliosi con distrattore di Harrington con curva di 49 gradi a doppia S.
Avevo 24 anni, sono stata operata dal prof. Ponte e dal dott. Vero e dal dott. Eliseo (che per me è stato il piu' umano nei momenti difficili, grazie dottore.. di lei ho sempre un buon ricordo). Ora ho 58 anni, ho sempre lavorato, 41 anni di lavoro non tanto leggeri da operaia, e dico solo una cosa: non e' stata una passeggiata, però sono contenta.
Se posso dare un consiglio, dopo l'intervento non bisogna fermarsi, bisogna muoversi sempre.
Ciao e in bocca al lupo a tutti.
Inviato da SIMONA BARBIERI
24 Marzo, 2017
Sono stata operata nel 1984 dai dottori PONTE, VERO, ELISEO, dopo 9 anni di busto e cure inutili presso un altro ortopedico di Modena, che non aveva capito la gravità della mia scoliosi. Ho affrontato l'intervento a 15 anni come una liberazione.. e così è stato. Ora ho 49 anni, due figlie fantastiche di 22 e 19 anni avute con parto naturale senza complicanze per la mia colonna vertebrale.
Se non avessi incontrato per caso una ragazza già operata dal prof. Ponte, che ai tempi mi indirizzò a lui... avrei passato la mia vita probabilmente su di una sedia a rotelle con grosse complicanze anche a livello polmonare.

Inviato da Alda loda
25 Mag, 2017
Buongiorno Simona Barbieri, pure io sono stata operata nel 1984 dal professore Ponte. Dato che ho perso tutta la documentazione e non mi ricordo il materiale delle barre di Harrington, lei potrebbe aiutarmi? Dovrei fare la risonanza e non si fidano fino a che non so esattamente il materiale usato.
La ringrazio anticipatamente, sia che riesca ad aiutarmi o meno.

Inviato da Vanna Sartini
14 Aprile, 2019
Gent. sig. Loda, anch'io ho avuto un intervento addirittura nel 1971 dal Prof. Ponte. La barra credo sia in titanio, dico credo perchè non ne sono completamente sicura.. Di certo però ho fatto proprio una risonanza alla schiena e non ho avuto alcun problema. Tanti auguri.

Inviato da Vincenzo
04 Gennaio, 2020
Il 2 Elio ha ed avrà solo un nome: Alberto Ponte. Primario dal 1969 al 1992. Io fui operato da Lui nel 1971.Per una importante forma di scoliosi dorso-lombare. Allora erano interventi che Solo Extragalattici sapevano fare. In Italia era il solo. Faceva medicina sociale. Nel pubblico. E noi ragazzi/e non eravamo numeri, bensì casi umani (che il Prof. Ponte ricorda ancora oggi). Unico.