Ospedale di Pisa

Prof. Bortolotti e Dott. Scioti

Difficile trovare tanta competenza, professionalità ed umanità come nel reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Pisa diretto dal Prof. Bortolotti. Difficile poi che a queste doti si associ anche un dialogo puntuale e preciso con il paziente che, informato costantemente, non viene mai messo in condizione di chiedere e, se chiede, trova sempre una risposta chiara e cortese. Sorprende ancor più dell’altissimo livello di professionalità, il lato spiccatamente umano dei medici e del personale del reparto. Profonda gratitudine quindi al direttore, a tutta l’equipe operatoria ed ai medici della terapia intensiva che hanno donato una seconda opportunità a Daniela. Un particolare ringraziamento al Dott. Giovanni Scioti del quale, come familiari talvolta un po’ apprensivi e bisognosi di impossibili immediate certezze, abbiamo potuto apprezzare oltre al tratto sicuro e deciso del chirurgo ed alla grande preparazione professionale, simpatia, dolcezza, umanità e soprattutto umiltà.

Dissecazione aortica: sostituzione aorta ascendente con tubo valvolato.

Inviato da paolo
15 Ottobre, 2013
Mi chiamo Paolo e non posso fare altro che associarmi ai commenti positivi riguardanti la cardiochirurgia di Pisa edificio 10 a Cisanello.
Il primo giugno sono stato operato urgentemente per una dissezione all'aorta Toracica, che mi ha costretto a trascorrere le ferie estive in una camera di Cisanello, che certamente non consiglio a nessuno, ma se non ci sono altre soluzioni per motivi cardiologici, miglior posto per risolvere i problemi non penso sia facile trovare. Senza tralasciare che, se non avessi trovato medici di altissima capacita e competenza, a questa ora sarei pasto per vermi; oltre i medici c'è poi la disponibilità ed amabilità del personale infermieristico, per cui posso dichiarare senza remore che questo reparto dovrebbe essere premiato per la sua completezza; e chi fa critiche, dovrebbe passare un lungo periodo come l'ho passato io per rendersi conto.