Ospedale di Pisa

Ringraziamento particolare al dr. Levantino

Nonostante tutto quello che di male si dice della sanità italiana, sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto della professionalità, competenza ed umanità, riscontrate nel Reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale di Pisa diretto dal Prof. Bortolotti. A quanto sopra ritengo giusto riconoscere anche un rapporto puntuale e preciso con il paziente, che è costantemente seguito ed informato. Mi ha sorpreso, oltre all'altissimo livello di professionalità, il lato spiccatamente umano dei medici e del personale del reparto. Devo inoltre riconoscere una grande simpatia dimostrata dal dott. Scioti in tutti i rapporti intercorsi.
Ma grande riconoscenza ed apprezzamento devo riconoscere al dott. Levantino, che mi ha seguito con professionalità e grande interesse umano nella preparazione all'intervento; intervento che (a mio avviso) si è concluso con un fantastico risultato, tale da rendermi felicemente autosufficiente appena un mese dopo lo stesso (alla veneranda età di 78 anni, riabilitazione compresa).
Grazie anche a tutto il personale del reparto che, per l'assistenza e la cordialità dimostrate, mi ha reso meno gravoso tutto il periodo della degenza.

Sostituzione dell'aorta ascendente con protesi in dacron Vaskutek n. 30 e plastica valvolare aortica secondo Cosgrove.