Ospedale di Pisa

La severa Regina e la dolce Fata

Porto con me, fedelmente da oltre cinquanta anni, una Psoriasi diffusa in forma grave, con tutte le relative conseguenze fisiche, psichiche, sociali ed economiche.
Credo che i malati di Psoriasi siano come sudditi di una severa Regina che li costringe a indossare, sempre e ovunque, una scomoda armatura per proteggersi chissà da quale indefinito nemico; è proprio questo senso di protezione unito allo sconforto di terapie fallite, che molte volte porta noi pazienti ad abbandonare ogni cura, ogni legame con i Medici e trascurare quest’armatura che sempre più ci “arrugginisce” addosso. Anch’io sono stato così, ignavo, fintanto che una leggera brezza mi ha accompagnato alle attenzioni e alle cure della Dottoressa Valentina Dini, dalle quali ho ottenuto risultati stupefacenti: dell’armatura non c’è più alcun segno né alcun peso. Inizialmente questo mi turbava, non conoscevo il mio corpo senza armatura, o meglio, non ne avevo più il ricordo; adesso inizio ad apprezzare il sapone che scorre sulla pelle, via, liscio liscio …
La memoria sta riponendo in un remoto corridoio la vecchia armatura, ripulita e lucidata, ma non più da usare, magia di una dolce Fata.
Un grazie infinito ai personaggi di questa fiaba: alla Dottoressa Valentina Dini e a tutto il gruppo di lavoro del Prof. Marco Romanelli, Medici, e Personale Infermieristico della Clinica Dermatologica AOUP Santa Chiara di Pisa.
In particolare un bacio alla leggera brezza.
Attilio Gabriele

Psoriasi diffusa grave.