Ospedale di Pisa

A conclusione di un periodo di degenza presso la S.A. di cardiochirurgia dell'ospedale di Cisanello (Pisa), desidero ringraziare il personale medico e paramedico per la professionalità e per l'umanità con cui mi ha seguito.
Ho 84 anni e vari problemi, che hanno richiesto un preventivo ricovero per una severa insufficienza della valvola mitralica. Dopo le opportune terapie, sono approdato a Cisanello con la speranza di poter affrontare il necessario intervento a cuore aperto.
Non si è trattato di un'operazione di routine: la mia età ed i problemi correlati hanno richiesto un'analisi attenta ed un lavoro di équipe, magistralmente diretto dal professor Scioti. L'intervento è andato bene e sono stato accolto nella sala di rianimazione, un'altra perla del reparto.
Mi ha colpito la precisione ed il coordinamento di medici e degli infermieri, sempre pronti ad aiutare i pazienti e sensibili nel cogliere i loro bisogni. Mi sono sentito legato agli infermieri che mi hanno seguito come da un cordone ombelicale che mi ha assicurato prima di tutto un nutrimento emotivo, fatto di sicurezza e serenità, e poi da tutto quanto – terapie e assistenza – ha reso possibile il mio rientro in reparto.
Se oggi sono di nuovo a casa, circondato dall'affetto dei miei familiari, è grazie a tutti coloro che hanno scommesso su di me, con il loro impegno e la loro passione. Grazie a tutti voi, da un ottantaquattrenne che ha riconquistato la vita.

Insufficienza mitralica severa. Insufficienza valvolare aortica moderata.