Ospedale di Pisa

Operazione ernia L5-S1

A causa di una ernia L4-L5 estrusa extraligamentosa localizzata in sede postero mediana-paramediana destra, migrata prevalentemente in sede infrapeduncolare (3 cm.) e occupante il recesso laterale destro e tra 1/2 e 2/3 del canale vertebrale con compressione marcata delle strutture nervose, ho perso forza all'arto destro compromettendomi la normale deambulazione. Ero impossibilitata a sollevare il tallone o l'appoggio monopodalico sull'arto destro, era difficoltoso anche mettersi un paio di pantaloni o indossare un paio di scarpe. Anche l'EMG indicava il deficit motorio di flessori dita e alluce, ero impossibilitata a camminare su punte dei piedi o su tallone. Il tutto da principio si era presentato come una lombosciatalgia tenuta sotto controllo con terapia farmacologica, ma dopo 15 giorni il dolore è andato a diminuire ed è insorto il problema motorio, che mi ha notevolmente limitato lo stile di vita. Inizialmente ero contraria all'intervento chirurgico e indecisa, ma mi sono affidata al Dott. Lupi, estremamente disponibile e chiaro, che sin da principio mi ha detto tutti i rischi e problemi a cui sarei andata incontro attendendo ulteriormente. L'operazione eseguita dal Dott. Lupi è andata benissimo, appena uscita dalla sala operatoria il piede ha ricominciato a funzionare immediatamente, nessun tipo di dolore o fastidio, mai preso un antidolorifico, e la mattina seguente lo stesso Dott. Lupi mi ha spiegato come alzarmi dal letto, e il giorno seguente sono andata a casa camminando perfettamente come se non avessi mai avuto nulla. A distanza di 10 giorni dall'operazione io cammino normalmente.
La mia esperienza nel reparto è stata stra-positiva, tutti gentilissimi e preparati. Il personale è molto presente, gentile e disponibile sia in reparto che prima di entrare in sala operatoria. Devo solo ringraziare tutti e sopratutto il Dott. Lupi, perchè se ora sto bene è grazie a loro.

Ernia l5-s1 con deficit motorio gamba dx.