Ospedale di Pisa

Opinione su tutta l'èquipe

Voglio aggiungere anch’io il mio personale giudizio su tutta la squadra guidata dalla dottoressa Maria Grazia Bongiorni, perché anche nel mio caso posso dire di esser stato salvato da loro. Ero infatti ricoverato in un centro di riabilitazione in Toscana dopo intervento per pacemaker (impiantato altrove) e mi stavo scompensando fino a non urinare più. La dottoressa Bongiorni, contattata dai miei familiari, ha preso la decisione di far firmare la dimissione e farmi portare d’urgenza in ambulanza privata a Pisa, in terapia intensiva coronarica, dove sono rimasto per 15 giorni in carico a tutto il suo staff che mi ha curato con la massima professionalità. Una volta trasferito nel suo reparto, ho avuto anche bisogno di trasfusioni e mi sono aggravato almeno un altro paio di volte, ma sono sempre riusciti a tirarmi fuori e a indovinare l’origine del mio grave scompenso, che poi hanno curato, provocato da ipotiroidismo e iposurrenalismo indotto da assunzione prolungata di Cordarone. Non potrò mai dimenticare la dedizione del dottor Zucchelli, giovane ma bravissimo e competente, ben oltre l’orario di lavoro. E poi l’infinita pazienza del dottor Soldati, che già mi aveva effettuato anni fa un’ablazione, nel calibrarmi il pacemaker con continui controlli fino a individuare la taratura giusta e nel seguirmi poi anche a distanza con il dosaggio dei diuretici. Attualmente invece devo ringraziare il dottor Viani che, dopo avermelo sostituito, controlla il nuovo pacemaker in remoto tutte le volte che ho bisogno di essere rassicurato sul suo funzionamento. A lei, alla dottoressa Bongiorni, va la mia infinita gratitudine per aver sempre deciso, negli anni, la terapia più adatta alle mie aritmie, supervisionando le procedure da intraprendere di volta in volta con la massima attenzione e affidandomi nelle mani dei suoi validissimi collaboratori. Sono i migliori in Italia e su questo ormai non ho alcun dubbio! Sono sempre sotto controllo e devo stare attento a tante cose ma devo a loro se sono ancora qui.

Scompenso cardiaco.