Ospedale di Pisa

Ringraziamento per il dr. Giancarlo Lupi e reparto

Sono stata operata presso il reparto di neurochirurgia 2 dell'Ospedale Cisanello Pisa dal dottor Giancarlo Lupi, che voglio qui ringraziare insieme con tutto il reparto.
Sono stata operata per un'ernia del disco lombare espulsa L2-3 "in diagnosi differenziale con neurinoma" come recita la lettera di dimissioni. Stavo malissimo, un dolore ribelle a qualunque analgesico mi aveva costretto a casa dal lavoro; fortunatamente ho potuto essere operata il 3 luglio. Però a causa di un vero e proprio buco che c'era nella dura madre, sono dovuta rimanere immobile e stesa supina per dieci giorni con un drenaggio alla ferita, affinché la lesione si riparasse correttamente. Debbo alla perizia del dottor Lupi che ha fronteggiato la situazione presentatasi durante l'intervento, situazione che non si evinceva dalle due RMN fatte di cui una col mezzo di contrasto, se ora posso camminare e non ho più alcun dolore né alla schiena e neppure alla gamba destra. Debbo alla cure e all'ottima assistenza di tutto il personale infermieristico del reparto se i giorni di degenza sono stati meno duri, malgrado l'immobilità totale forzata. Ho appena saputo che il materiale prelevato durante l'intervento è stato analizzato e si trattava di un'ernia e non di un neurinoma (come anche il dottor Lupi aveva già sostenuto), quindi il capitolo è chiuso definitivamente, ora devo solo effettuare a suo tempo un po' di potenziamento muscolare. Mi ritengo soddisfatta e, anche se permane ipostesia al ginocchio destro, il dottor Lupi alla visita di controllo mi ha detto che secondo lui col tempo passerà - e anche io spero che sarà così.

Ernia del disco lombare L2-3 dx.