Ospedale di Pisa

Sorpresa dalla soddisfazione

Ribadisco quanto pubblicato su IL TIRRENO del 27 Ottobre 2012:
La buona sanità nella clinica del prof. Lisanti.
A differenza dei casi di malasanità che spesso si leggono sui giornali, io voglio raccontare la mia esperienza di sanità di qualità. Mi sono fratturata una rotula inciampando in un tombino. Ho raggiunto il pronto soccorso di Pisa e, dopo la solita lunga attesa, il dottor Azzone ha ritenuto che per rimediare al danno sarebbe stato necessario un intervento ed ha stabilito, prendendo lui tutti i contatti, il mio ricovero in clinica. Sono stata ricoverata nella clinica del professor Lisanti. Prima dell’intervento ho chiesto chi sarebbe stato il chirurgo, giusto per avere un nome a cui fare riferimento nel bene e nel male, e mi hanno risposto che, in sala operatoria, più chirurghi operano in contemporanea e che mi avrebbe operato quello che si sarebbe liberato per primo. Pur non essendo strettamente necessaria, ho optato per l’anestesia totale perché temevo che, altrimenti, non sarei riuscita a mantenere la calma durante l’intervento. Prima dell’anestesia il dottor Digrandi, colui che mi avrebbe operato, è venuto a rassicurarmi dicendomi che aprendo avrebbero visto di preciso l’entità del danno e avrebbero utilizzato le tecniche più adeguate per la soluzione del problema. Il giorno della mia dimissione è tornato e mi ha spiegato che era stato necessario introdurre dei mezzi di sintesi (i ferretti che avrebbero consentito alla rotula di tornare a fare il suo mestiere) che probabilmente, dopo, sarebbe stato necessario rimuovere. Durante la degenza e nelle successive visite di controllo, ho potuto apprezzare un ambiente dove organizzazione, precisione, competenza, disponibilità e cortesia da parte di medici, infermieri, tecnici e personale vario, sono all’ordine del giorno. Per esempio, nel foglio di dimissione è specificato un numero di telefono a cui si può ricorrere in caso di dubbi o domande: io ne ho approfittato e funziona! Nella sala d’attesa, chiacchierando con altri pazienti, ho constatato che la mia soddisfazione per il trattamento è ampiamente condivisa. Passato il periodo necessario alla calcificazione della rotula, sono tornata ad operarmi per rimuovere i mezzi di sintesi. Sono rientrata in ospedale, stesso reparto, molto più rilassata perché consapevole di trovarmi in un ambiente di professionisti. Quando ho saputo che sarei stata operata dal dottor Digrandi, ho scelto l’anestesia locale. Sono entrata in sala operatoria fiduciosa ed ho assistito con serenità allo svolgersi dell’intervento, consapevole di essere in buone mani. Nella clinica del prof. Lisanti io ho avuto un trattamento di qualità: professionale, competente, risolutivo e, anche umano! Gli abitanti di Pisa e dintorni si devono ritenere molto fortunati ad avere, praticamente in casa, un ospedale così. Gabriella Pierini

Frattura scomposta rotula ginocchio.